PARIGI (FRANCIA) – C’è un’altra vittima illustre tra le gare che saltano per colpa degli effetti della pandemia di Coronavirus. Nel 2020 il Tour de l’Avenir non ci sarà. La corsa a tappe francese, prova di Coppa delle Nazioni Under 23, era stata riposizionata in calendario dal 14 al 19 agosto in formato ridotto rispetto al passato, ma gli organizzatori ieri sera hanno emesso un comunicato in cui spiegano le loro ragioni.

La difficoltà maggiore emersa è quella di garantire il massimo rispetto delle precauzioni sanitarie richieste per gli eventi internazionali, più difficili da applicare in questo contesto rispetto alle gare professionistiche WorldTour, con la necessità di garantire le bolle di squadra. Inoltre, il problema è amplificato dal fatto di dover accogliere squadre provenienti da 23 diverse nazioni e provenienti da Europa, Asia, America e Africa.




Gli organizzatori di Alpes Velo hanno sottolineato la difficoltà di attuare procedure diverse secondo la provenienza di ogni delegazione e quindi hanno preso la decisione, di concerto con le autorità politiche e ciclistiche, di annullare l’edizione 2020 e dare appuntamento all’edizione 2021 che, si spera, possa tornare ad essere organizzata nel formato tradizionale.