GAVIGNANO (RM) – Chissà se il prossimo anno, nonostante questa prima stagione praticamente mai iniziata a causa della pandemia di Coronavirus, Antonio Tiberi lascerà la categoria Under 23 e Continental e passerà comunque, come era previsto dallo scorso anno, al WorldTour? Oppure preferirà restare un altro anno con il Team Colpack-Ballan per maturare quell’esperienza che, al momento, non ha potuto vivere a pieno.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Il corridore laziale, 19 anni compiuti due giorni fa, ha già in tasca un contratto con la Trek-Segafredo firmato lo scorso anno dopo che si era laureato campione del mondo a cronometro tra gli Juniores ad Harrogate. I piani prevedevano un anno di rodaggio alla Colpack e poi dal 2021 il passaggio al professionismo con la formazione diretta da Luca Guercilena.

Tra i suoi futuri compagni di squadra anche Vincenzo Nibali, un simbolo del ciclismo italiano. Lo “Squalo” ha dimostrato di avere una considerazione particolare per io giovane Tiberi, confermata ieri da una pedalata che i due hanno svolto insieme.

Già in passato Nibali aveva speso belle parole in favore del talento laziale. Ieri, Nibali era nel Lazio – nella zona della famiglia della moglie Rachele – e ha voluto incontrare proprio Tiberi per svolgere un allenamento insieme. La foto li ritrae sul Monte Scalambra, 1.420 metri di quota, non lontano da Frosinone.




Un allenamento in compagnia con l’obiettivo puntato sui rispettivi e ormai sempre più vicini prossimi impegni. Antonio Tiberi, con la Colpack-Ballan, dovrebbe ripartire con una cronometro a Imola il 17 luglio, nell’ambito di una serie di competizioni pensate per la ripartenza e organizzate in Romagna. Vincenzo Nibali è atteso da un periodo di preparazione in altura al Passo San Pellegrino per ultimare la condizione in vista del nuovo debutto previsto per il 1° agosto alla Strade Bianche.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)