PISA (PI) – La 25enne atleta toscana Michela Balducci, ha affidato ieri al suo profilo Facebook uno sfogo dopo aver ricevuto, senza preavviso, scrive, una lettera di licenziamento dalla sua squadra, il Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano.

Non ci sono al momento posizioni ufficiali del team, ma vi riportiamo quanto scritto pubblicamente dall’atleta sui social. Michela Balducci aveva iniziato bene quest’anno la sua stagione con un quarto posto lo scorso febbraio nella prima tappa della Setmana Valenciana, mentre nel 2019 spiccano il settimi posti ottenuti alla Gent-Wevelgem femminile e al Campionato Italiano Donne Elite (guarda il suo profilo e i risultati).

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Ecco quanto scritto da Michela Balducci.

Sono 17 anni che corro in bici, mi hanno sempre detto che i social sono importanti per una squadra, ed è vero perché permettono di far pubblicità ad essa ,di farla conoscere , e di crescere!
Però a questo punto penso che gli stessi social siano importanti anche per i diritti degli atleti e non solo per le squadre ! Sinceramente non mi piacciono queste cose , è la prima volta che scrivo , mai lo faccio e sicuramente mai più lo rifarò, però questa volta mi sento di fare così.
Mercoledì ho ricevuto una lettera di licenziamento, senza preavviso.
I motivi erano:

  • Mancata partecipazione alla presentazione di inizio anno ed il primo ritiro stagionale con la squadra.
  • Pubblicazione mia sui social (instagram) con maglia differente dalla squadra

Adesso che l’ufficializzazione del licenziamento è avvenuta con conseguenza del rilascio del nullaosta consensuale posso anche io dire le mie verità com’è giusto che sia. È un diritto che ogni persona può avere con educazione e rispetto!
Sono arrivata ad un punto della mi carriera ciclistica dove ho capito che per essere davvero una professionista devo fare una vita da professionista! E questo vuol dire , fare davvero la vita da atleta, riposarsi dopo un allenamento duro, andare a letto presto, mangiare sano, stare lontano dalla famiglia o dal proprio ragazzo per concentrarsi bene sugli allenamenti ( questo non è facile , solo chi ti sta accanto e ti vuole davvero bene capisce!) .




Questo per dire che:

Punto uno

  • Anche questo anno come L’anno precedente avevo programmato di andare ad allenarmi al caldo e cercare di fare un ottima preparazione prima dell inizio delle gare !
    Questo è stato possibile dopo che io ho CHIESTO E ASPETTATO IL PERMESSO DELLA SQUADRA ( date ,presentazione ecc) CHE MI È STATO ACCORDATO, altrimenti non sarei mai partita. Ho sempre avuto rispetto da quando corro sia per L impegno che una squadra mette nel formare un gruppo sia per le mie compagne . Quindi dopo due mesi di lavoro per guadagnarmi questo mesetto al caldo sono partita!
    punto due
  • Per quanto riguarda la maglietta postata sui social, ammetto di aver sbagliato ma uscire in bici tutti i giorni facendo anche doppia seduta di allenamento con due completini nuovi è pressoché impossibile! ( il completino in questione usato è un completino di mia creazione che vorrei lanciare appena riesco a trovare dei fondi per sovvenzionare questo progetto visto che ho studiato in una scuola d’arte ! )

La realtà delle cose per quanto riguarda me, è che io ho semplicemente richiesto più volte novità sulla situazione e sul salario visto che a giugno ancora non avevo ricevuto nessun stipendio, In maniera educata e sempre rispettosa capendo anche il motivo di tutto questo caos che è arrivato con la pandemia!

Non è stato facile per nessuno, non è colpa di nessuno in realtà.
Io volevo solo avere novità sulla situazione, non volevo creare caos o altro!
Detto questo e non avendo offeso assolutamente nessuno, ringrazio chi mi ha dato ancora fiducia nel continuare perché ho passato qualche giorno a pensare che SIAMO SOLO NUMERI, che non gliene frega a nessuno dei sacrifici che uno fa , o dei sogni che una ragazza può avere!
Ma non è vero …
Ringrazio chi mi ha convinto a continuare perché forse me ne sarei pentita, SONO QUESTE LE PERSONE CHE DEVO TENERE DI CONTO!
Detto questo vi saluto!
Ho fatto questo post perché ho tanti amici che mi chiedono , e sono arrivate anche altre persone che invece mi dicevano altro, quindi con semplicità ho voluto spiegare anche io le mie ragioni!
I social servono per tante cose almeno per una volta ho voluto usarli anche io!
Buona serata a tutti !