BERGAMO (BG) – ARiBi, associazione per il Rilancio della Bicicletta, compie 40 anni e si regala “Tracce Aribine 3.0 Second Life”, 14 tracce digitali di percorsi ciclabili bergamaschi non ufficiali, ma scoperti e pensati dall’associazione stessa, come ha scritto ieri anche L’Eco di Bergamo.

Si tratta degli itinerari pensati per il trentennale, rieditati anche nella versione 3.0: Arte e industria nella bassa Val Seriana; Nei vigneti del Moscato di Scanzo; Anima e corpo: l’oratorio Suardi e le terme di Trescore; Sulle tracce di Bartolomeo Colleoni: Malpaga e Basella; Antichi Borghi rurali e S. Bernardino di Lallio; Nelle terre di Gioppino: il Morla e le Rogge; Sulle verdi rive del fiume Brembo; Al parco faunistico le Cornella (con i bambini); Sulle tracce del beato Giovanni XXIII: un giro nell’Isola; Le chiese romaniche degli almenni; Un giro attorno ai colli di Bergamo.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Queste 12 tracce diventeranno 14, grazie all’aggiunta delle due nuove: Alle sorgenti del fiume Tormo; Sui luoghi dell’Albero degli Zoccoli.

Sono già presenti sul sito di ARiBi:

  • la traccia numero 1: Arte industria nella bassa val Seriana,
  • La traccia numero 2: Nei vigneti del Moscato di Scanzo,
  • La traccia numero 10: Sulle tracce del Beato Giovanni XXIII Un giro nell’isola,
  • La traccia numero 11:Le Chiese Romaniche degli Almenni.

A queste tracce si aggiungono le nuove :

  • Alle sorgenti del fiume Tormo
  • Sui luoghi dell’Albero degli Zoccoli.

Queste ultime due tracce sul territorio della Bassa Bergamasca in quanto A.Ri.Bi. in questi anni ha aperto una nuova sede , la Trei’nbici, ha incontrato numerosi soci oltre ad aver lavorato al macro progetto dalla città di Treviglio di concerto con l’Amministrazione Comunale, denominato Bicipolitana.

Le tracce, saranno integrate nei prossimi mesi per poter fornire a tutti coloro che lo desiderano itinerari in bicicletta per organizzare in autonomia , nel rispetto del decreto sicurezza, alcune cicloescursioni nei dintorni di Bergamo e Treviglio e potervi così avvicinarvi al cicloturismo.

Nei percorsi consigliati, oltre al chilometraggio, sono indicate anche le bellezze che si possono incontrare lungo il percorso.

I percorsi non sono ufficiali e sono un misto di strade secondarie e piste ciclabili , non dispongono di segnaletica quindi è fortemente consigliato l’uso della Traccia GPS.

Percorsi con partenza da Bergamo Km
Nelle colline del moscato di Scanzo 18
Giro nell’Isola Bergamasca 50
Tra Arte e Industria in Bassa Val Seriana 24
Percorsi con partenza da Treviglio Km
Alle sorgenti del fiume Tormo 51
Sui luoghi dell’”Albero degli zoccoli” 72
Il Romanico degli Almenno 70
Luoghi di culto mariani nella Geradadda 25