SAN FRANCISCO (STATI UNITI) – Mentre tutti pensano a ripartire, la formazione Continental maschile e femminile americana Team Illuminate va in controtendenza e, come misura preventiva per salvaguardare l’integrità dei propri atleti e atlete, ha deciso di non partecipare a nessuna competizione ufficiale per un periodo di tempo prolungato, che potrebbe estendersi fino alla metà novembre, a seconda dell’evoluzione della pandemia di Coronavirus nel mondo.

La squadra Continetal nordamericana che all’inizio della stagione – prima dell’isolamento a causa della pandemia di Covid-19 – aveva gareggiato solo al Tour Colombia, ha dodici corridori nella in organico, tra cui i colombiani Félix Barón, Rodolfo Torres, Camilo Castiblanco e Kristian Yustre. In questa prima uscita si era visto in ammiraglia anche il direttore sportivo italiano Valerio Tebaldi.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Attraverso i canali social il team ha annunciato: “Finora, nel 2020, solo la nostra squadra maschile è stata in grado di competere lo scorso febbraio al Tour Colombia. Certo siamo delusi, ma questo periodo ci ha fatto vedere la vita da una prospettiva diversa e una nuova motivazione nel guardare al futuro”.

La squadra femminile, invece, è composto da otto cicliste tra le quali spicca la colombiana Jessica Parra. “Con i corridori dei nostri team che vivono in Nord e Sud America, Asia ed Europa e con il Covid-19 ancora molto attivo in tutto il mondo, abbiamo deciso di dare priorità alla sicurezza e quindi non parteciperemo a nessuna gara UCI quest’estate. Abbiamo un altro piano e pubblicheremo i dettagli la prossima settimana”, ha aggiunto la squadra americana sui propri canali.