CENE (BG) – Il Giro d’Italia avrebbe appena lasciato l’Ungheria dopo il prologo e le prime 2 tappe e sarebbe sbarcato in Sicilia. Ma sappiamo bene tutti cosa è successo e che il ciclismo si è dovuto fermare.

Ma The Cycling Podcast” (*), format molto conosciuto nell’ambiente delle due ruote, non si è fermato e continua anche in questi giorni a fornire contenuti sempre molto interessanti.

Il podcast viene abitualmente trasmesso una volta la settimana durante l’anno e ogni giorno durante i tre Grandi Giri. In particolare, durante questi eventi, vengono trasmesse due puntate: una quotidiana serale che riguarda quanto accade in corsa, ed una ogni due giorni, chiamata “Km 0” nella quale si approfondiscono argomenti degni di nota della gara, storie particolari di atleti o la cultura e la cucina locale.

Negli anni sono nate le collaborazioni con il ceramista Stacy Snyder per produrre tre set di tazze fatte a mano in edizione limitata e con D Vine Cellars per un tour enologico delle terre attraversate dalle gare, il tutto viene venduto durante i tre Grandi Giri, i cui proventi sono stati donati a buone cause suggerite dagli ascoltatori.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Quest’anno gli autori hanno scelto di destinare i fondi raccolti durante il mese di maggio per una buona causa legata a Bergamo ed al ciclismo, per aiutare la zona più colpita dal Coronavirus.

E la scelta è caduta sulla Scuola Ciclismo Cene, squadra giovanile della Valle Seriana che annovera 10 atleti allievi e 7 juniores, oltre ad un’affiliazione plurima con i ragusani dell’Equipe Sicilia Multicar Amarù.

La squadra Juniores della Sc Cene 2019

La squadra Juniores della Sc Cene 2019

Il vice-presidente Edoardo Maffeis ha dichiarato: “Siamo davvero onorati per questo insperato supporto. Permettetemi di ringraziare Marco Pinotti, squisita persona sia dal lato umano che tecnico, che è stato contattato nelle scorse settimane dai giornalisti di “The Cycling Podcast” ed ha proposto la nostra società vista la vicinanza con la zona di Alzano e Nembro, tra le più colpite a livello nazionale. Certamente si prospetta un periodo economicamente non facile per le società sportive giovanili. Nostra intenzione, con i fondi che verranno raccolti, sarà quella di organizzare qualche manifestazione, possibilmente già nel corso del 2020 a livello di kermesse o di cronometro individuale se, come sembra, organizzare gare “tradizionali” sarà difficoltoso. Quindi se volete sostenerci, comprate un paio di ottime bottiglie di vino italiano ed una bella tazza per la vostra colazione mattutina”.

(*) “The Cycling Podcast” nasce nel 2013 lanciato da tre giornalisti e autori: Lionel Birnie, Daniel Friebe e Richard Moore. Il podcast ha un audience media di 70.000 persone per puntata e nel 2019 le 184 puntate prodotte sono state ascoltate complessivamente 13,1 milioni di volte.