BOLZANO (BZ) – Anche la Provincia Autonoma di Bolzano ha aperto all’uso delle biciclette all’interno di tutto il territorio provinciale. Di seguito il comunicato del Comitato FCI di Bolzano.

Oggi è un giorno molto importante per noi.
Con Decreto n. 23/2020 del 26.04.2020.
Il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha emanato alcune norme per consentire l’approccio alla così detta “fase 2” dell’emergenza Coronavirus.
Tra le altre cose, sono previste alcune concessioni per la ripresa dell’attività motoria.

Riportiamo i passaggi che a questo riguardo ci interessano:

Attività motoria.
Rientrano nell’attività motoria consentita, oltre alle passeggiate, anche il jogging (passeggio in forma di corsa a passo lento) e l’uso della bicicletta. Sono in ogni caso da rispettare le distanze interpersonali di sicurezza ed è necessario coprirsi naso e bocca in vicinanza di altre persone. Allo scopo di svolgere l’attività motoria in modo adeguato alla loro particolare situazione, alle persone con disabilità è consentito muoversi con i propri veicoli sul territorio provinciale. Sono soppressi il punto 1) della propria ordinanza contingibile e urgente n. 21/2020 e il punto 3) dell’ordinanza contingibile e urgente n. 20/2020; le piste ciclabili e gli itinerari ciclopedonali sono pertanto riaperti alla circolazione.

Come potete vedere si tratta di una grande conquista per il nostro movimento ciclistico, sportivo e non sportivo.
Auguriamo a tutti di poter riassaporare la gioia di andare in bicicletta, ma con giudizio.
Riassumendo: sono consentite uscite in bicicletta a titolo individuale, mantenendo le distanze intrapersonali, che nell’attività ciclistica sono molto superiori a 1 metro come previsto per gli avvicinamenti a piedi. La distanza consigliata per i ciclisti è di min. 20 metri.
Non si dovranno creare assembramenti, gruppi e/o colonne. Inoltre dovranno essere indossate le protezioni individuali.
Confidiamo nel senso di responsabilità delle società, dei dirigenti e dei ciclisti tutti per dimostrare che questa apertura, unica in Italia fino a questo momento, è un atto di fiducia nei nostri confronti, fiducia ben riposta e meritata dal senso di autodisciplina che ci contraddistingue.

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI 2020
Ricordiamo alle Società, che non hanno ancora effettuato l’affiliazione e tesseramento per la stagione 2020 di affrettarsi.
Dal 02 marzo 2020 fino al 31.05.2020, il costo sarà di € 360,00 (+ € 15,00 per ogni persona del direttivo). Dopo questa data scade la riaffiliazione.

IL PRESIDENTE
Antonio Lazzarotto