Spreafico e Chirico danno la vittoria di tappa all’Androni Giocattoli – Sidermec, Fraile e Houle incrementano il vantaggio dell’Astana Pro Team nella generale. Nella Pink Race successo di tappa per la Movistar Team Women con Rodriguez e Aalerud; la Trek-Segafredo con Longo  Borghini e Brand conserva il primato nella generale. 
Venerdì saranno di scena i grandi ex (Legends) con la Maglia Rosa Matteo Montaguti, Ivan Basso, Stefano Garzelli, Alessandro Ballan, Claudio Chiappucci, Andrea Tafi, Stefano Allocchio e Alessandro Bertolini.
Sono 8.211 le iscrizioni ad oggi che restano aperte sul sito www.garminvirtualride.com/it.
Continua la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana su www.retedeldono.it/giro; grazie alla vendita delle Maglie del Giro d’Italia 2019, che prosegue fino al 10 maggio sul sito http://castelli-cycling.com, Castelli ha già raccolto 750 euro per l’iniziativa. 

Nel dopo tappa, a partire dalle 19, Omar Fraile, Sonny Colbrelli e Ivan Basso racconteranno la loro esperienza al Giro d’Italia Virtual sul sito e sui canali social della Corsa Rosa. 

MILANO (MI) – È stata l’Androni Giocattoli – Sidermec a vincere la seconda frazione del Giro d’Italia Virtual: 32.7 km collinari da Linaro a Sogliano al Rubicone, parte del percorso della tappa 12 della Corsa Rosa Cesenatico-Cesenatico (Nove Colli). Matteo Spreafico (miglior tempo individuale 0:58’08”) e Luca Chirico hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 2:03’15”, regalando il successo all’Androni Giocattoli – Sidermec, precedendo l’Astana Pro Team di 3’01” e la Nazionale italiana di 11’53”. Il team kazako, grazie alle prestazioni di Omar Fraile e Hugo Houle, indossa la Maglia Rosa e rafforza il primato nella generale con un vantaggio di 10’19” sul’Androni Giocattoli – Sidermec e di 15’38” sulla Nazionale italiana, rappresentata oggi da Sonny Colbrelli e Giovanni Aleotti.

Nella Pink Race successo di tappa per la Movistar Team Women (tempo complessivo di 2:31’56”) realizzato da Gloria Rodriguez (1:10’23”, miglior tempo individuale di tappa) e Katrine Aalerud; la Trek-Segafredo (a 04’40” con Elisa Longo BorghiniLucinda Brand) e la Nazionale italiana (a 27’49” con Elena Cecchini e Marta Cavalli) completano il podio di giornata. La Trek-Segafredo conserva il primato nella generale con 6’23” di vantaggio sulla Movistar Team Women e 27’27” sulla Nazionale italiana.

ISCRIZIONI, INFO E REGOLAMENTO SULLA NUOVA PIATTAFORMA  WWW.GARMINVIRTUALRIDE.COM/IT
Al Giro d’Italia Virtual possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente al sito web www.garminvirtualride.com/it, caricare i file GPX delle sette tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer  Garmin Edge. Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare a tutte le tappe nelle date come da calendario. L’iscrizione sarà valida per tutte le tappe del progetto. L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori, Legends, Pro e Woman che avranno quattro classifiche distinte. La piattaforma sarà in quattro lingue mentre il regolamento in italiano e inglese.

GLI SPONSOR DEL GIRO D’ITALIA VIRTUAL BY ENEL
In attesa di poter vivere la Corsa Rosa lungo le strade d’Italia, parte il Giro d’Italia Virtual by Enel, l’esperienza digitale della Corsa Rosa in collaborazione con Garmin Edge e Tacx e con gli official sponsor Castelli, Bianchi, NAMEDSPORT e Segafredo.

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA ATTRAVERSO RETE DEL DONO
Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, fino al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.
Inoltre Castelli si impegna a donare 5 euro alla Croce Rossa Italiana per ogni #Giro102 Race Jersey che verrà acquistata attraverso il sito http://castelli-cycling.com/.