NEGRAR (VR) – Considerata la situazione legata all’emergenza Coronavirus, due importanti classiche del calendario Elite e Under 23 come il Gp Palio del Recioto di Negrar e la Piccola Sanremo di Sovizzo sono state rinviate.

PALIO DEL RECIOTO – In conseguenza ai recenti sviluppi del contagio da Coronavirus e in accordo con l’amministrazione comunale di Negrar di Valpolicella (Vr), Valpolicella B.E.S.T. ha deciso di rinviare il 59° Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi in programma per martedì 14 aprile.

Ad oggi, infatti, non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, gli organizzatori della tradizionale gara del martedì di Pasqua, riservata agli Under 23, hanno deciso di rimandare l’appuntamento targato 2020.

A comunicare la decisione è stato il numero uno di Valpolicella B.E.S.T., l’avv. Alessandro Comin Chiaramonti“Il Palio del Recioto rappresenta una bellissima tradizione per la Valpolicella e per tutto il mondo del ciclismo che, da sempre, si ritrova a Negrar nel martedì successivo alla Pasqua per vivere una giornata di grande ciclismo. Purtroppo il dilagante contagio da Coronavirus ci costringe ad adottare misure straordinarie perchè, prima di tutto, viene la salute pubblica. La nostra è una festa e vogliamo che continui ad esserlo: per questo, anche per dare la possibilità al pubblico che per questo evento raggiunge Negrar da tutte le parti del mondo, abbiamo ritenuto che fosse indispensabile rinviarlo”.

La richiesta di cambiamento di data è già stata trasmessa da Valpolicella B.E.S.T. all’UCI attraverso la FCI. “In un momento come questo non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare tutti nella stessa direzione. Nonostante questo cambio di data siamo già impegnati per garantire anche in questo 2020 una edizione del Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi all’altezza della tradizione della nostra corsa. Non appena avremo conferma dall’UCI della nuova data la comunicheremo dando appuntamento a tutti i tifosi e appassionati di ciclismo e del buon vino per una giornata ancora una volta indimenticabile e ricca di passione” ha concluso il presidente di Valpolicella B.E.S.T.

PICCOLA SANREMO – È già tutto pronto per la Piccola Sanremo numero 54 ma ad oggi non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, per questo motivo l’UC Sovizzo ha deciso in queste ore di rinviare la classicissima per Under 23 a data da destinarsi.

“In questo periodo la priorità, anche per noi, è quella di tutelare la salute pubblica e per questo siamo stati costretti ad assumere una decisione così drastica. Da alcuni giorni abbiamo iniziato a sondare alcune possibilità per rinviare la Piccola Sanremo nei prossimi mesi ma non è facile individuare una nuova data che ci possa consentire di avere al via il meglio del ciclismo italiano e per dare il giusto risalto alla nostra manifestazione. Ci dispiacerebbe molto dover annullare l’edizione 2020: sarebbe la prima volta in 48 anni di storia e 53 edizioni svolte sempre consecutivamente” ha spiegato il presidente Andrea Cozza.

La 54esima Piccola Sanremo, dunque, si correrà ma non il prossimo 29 marzo come inizialmente previsto; annullata, di conseguenza, anche la presentazione programmata per il 14 marzo mentre resta confermato l’appuntamento di domenica 24 maggio con la 13^ Teenagers Sovizzo, la gara regionale riservata agli esordienti (13-14 anni), valida quale Prova Unica di Campionato Provinciale di Vicenza.

“Aspettiamo indicazioni dai responsabili scolastici, invece, per l’allestimento della Gincana con Educazione Stradale con i ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Sovizzo inizialmente prevista per venerdì 17 aprile. Nelle prossime settimane, seguendo l’andamento della situazione, ci saranno sicuramente degli ulteriori aggiornamenti che provvederemo a comunicare con puntualità” ha aggiunto il numero uno dell’Uc Sovizzo. “Ci tengo a ringraziare Silvio Martinello, Marino Amadori e Gilberto Simoni che avevano dato la loro disponibilità per presenziare alla nostra presentazione, così come voglio dire un grazie anticipato a tutti gli sponsor che ci sono stati e ci saranno vicini anche in questo momento difficile per tutto il nostro Paese e per il mondo dello sport”.