GINEVRA (SVIZZERA) – Inizia con una trasferta estera in pista la stagione 2020 del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino che anche quest’anno concentrerà la propria attività ciclistica nel panorama giovanile femminile. Il quinto anno sui pedali della società del presidente Gian Luca Andrina prenderà il via domani (sabato) con la partecipazione al Gran Prix Mettler al velodromo di Ginevra (Svizzera), manifestazione dalla durata di due giorni.

Sull’anello elvetico pedaleranno cinque “panterine” della formazione Donne Juniores guidata dal direttore sportivo Stefano Peiretti: si tratta della torinese Eleonora Camilla Gasparrini (tra l’altro campionessa mondiale ed europea di categoria nell’Inseguimento a squadre), della milanese Aurora Mantovani, della parmense Giulia Affaticati, tutte classe 2002; inoltre, prima esperienza in categoria per l’ex Allieva bresciana Silvia Bortolotti e per la piemontese Francesca Barale (entrambe classe 2003), quest’ultima uno dei volti nuovi del VO2 Team Pink.

La preparazione targata 2020 era iniziata con il ritiro nei primi giorni dell’anno a Riotorto e ora prosegue, impreziosita da questo appuntamento agonistico. “Abbiamo scelto – spiega il ds Peiretti – di fare esperienza internazionale in una manifestazione dove correranno atlete di Italia, Francia, Svizzera e Germania, con un parterre di buon livello. Questo ci darà indicazioni su come sta procedendo la preparazione in vista delle prime gare su strada. Inoltre, permetterà di maturare esperienza in vista di Mondiali ed Europei di categoria su pista. Cercheremo di fare il meglio possibile”.

Le cinque “panterine” gareggeranno nella categoria femminile  (di fatto Open) che accoglie anche le atlete più grandi. Nel primo giorno di gara, spazio a Scratch, Eliminazione, Giro lanciato, con le prime due specialità ripetute anche domenica per poi chiudere con Handicap e Corsa a punti a decretare la vincitrice dell’Omnium. Infine, spazio all’Americana.

Nella foto, il VO2 Team Pink al velodromo di Ginevra: da sinistra Giulia Affaticati, Eleonora Camilla Gasparrini, Aurora Mantovani, Silvia Bortolotti e Francesca Barale