PARIGI (FRANCIA) – Presentato oggi il percorso della Parigi-Nizza 2020, in programma quest’anno da domenica 8 a domenica 15 marzo. Per l’undicesima volta consecutiva, la corsa partirà dal dipartimento di Yvelines. Sarà la località di Plaisir, ad ospitare l’evento per la prima volta.

La prima frazione di 134 km, la Plasir-Plasir, presenta un’insidia nel finale rappresentata dai côte di 1400 metri in pavé al 7.9% di pendenza media posta a 5 km dal traguardo. Sia la seconda tappa, la Chevreuse-Chalette sur Loing di 166.5 km, che la terza, la Chalette sur Loing-La Châtre di 212.5 km, sono adatte alle ruote veloci, dove l’unica vera insidia potrebbe essere rappresentata dal vento. La quarta giornata richiamerà le attenzioni degli uomini di classifica con la cronometro di Saint Amand Montrond, lunga 15.1 km, ma decisamente tecnica e con pochissima pianura.

La tappa più lunga è la quinta, la Gannat-La Côte Saint André di ben 227 km: presenta alcuni gpm e diversi strappi, ma sulla carta dovrebbe essere altra occasione per gli sprinte. La sesta frazione, la Sorgues-Apt di 160.5 km, è disegnata per i fuggitivi con sei gpm e un zampellotto a 5 km dall’arrivo. Per gli uomini di classifica, il giorno da segnare in rosso sul calendario è quello di sabato 14 marzo, con la Nizza-Valdeblore la Colmiane di 166.5 km, con lo stesso arrivo del 2018. Quattro le salite, due di seconda ed altrettante di prima categoria fra cui l’ascesa finale, 16.3 km al 6.3% di pendenza media.

Spettacolare e sempre avvincente la tappa finale, la Nizza-Nizza di 113.5 km che però presenta importanti cambiamenti rispetto al passato. Restano quattro i gpm, ma non ci sarà il classico Col d’Eze; il traguardo è stato spostato dal Boulevard des Anglais all’ingresso dello stadio Allianz Riviera dove gioca la locale formazione calcistica (di proprietà del patron del Team Ineos). Le salite in programma sono il Col de la Porte (13.1 km al 4.7%) e la Côte de Châteauneuf (6.5 km al 6.6%), con gli ultimi 17.5 km tutti di discesa sino al traguardo.

LE TAPPE:

  • domenica 8 marzo: Plasir-Plasir (134 km)
  • lunedì 9 marzo: Chevreuse-Chalette sur Loing (166.5 km)
  • martedì 10 marzo: Chalette sur Loing-La Châtre (212.5 km)
  • mercoledì 11 marzo: Saint Amand Montrond-Saint Amand Montrond (cronometro – 15.1 km)
  • giovedì 12 marzo: Gannat-La Côte Saint André (227 km)
  • venerdì 13 marzo: Sorgues-Apt (160.5 km)
  • sabato 14 marzo: Nice-Valdeblore la Colmiane (166.5 km)
  • domenica 15 marzo: Nice-Nice (113.5 km)

LE SQUADRE: 

AG2R La Mondiale (Fra)

Astana Pro Team (Kaz)

Bahrain – McLaren (Brn)

Bora – Hansgrohe (Ger)

CCC Team (Pol)

Cofidis (Fra)

Deceuninck – Quick-Step (Bel)

EF Pro Cycling (Usa)

Groupama – FDJ (Fra)

Israel Start-Up Nation (Isr)

Lotto Soudal (Bel)

Mitchelton – Scott (Aus)

Movistar Team (Esp)

NTT Pro Cycling Team (Rsa)

Team Ineos (Gbr)

Team Jumbo – Visma (Ned)

Team Sunweb (Ger)

Trek – Segafredo (Usa)

UAE Team Emirates (Uae)

Alle 19 formazioni UCI WorldTour, si aggiunge la Total Direct Energie Team, leader della classifica 2019 dell’UCI ProTeams.

Gli organizzatori hanno inoltre invitato i seguenti team:

Nippo Delko Provence (Fra)

Team Arkéa – Samsic (Fra)