CLUSONE (BG) – L’Uc San Marco Vertova si è radunata ieri per il tradizionale pranzo sociale al Ristorante “La Bussola” di Clusone dove atleti, famiglie, dirigenti, tecnici, amici e sponsor hanno festeggiato, tutti insieme, un’altra stagione che ha regalato soddisfazioni sia dal punto di vista agonistico che organizzativo.

La formazione di Vertova è stata impegnata quest’anno con le categoria Esordienti e Giovanissimi su strada, ma azzeccata si è dimostrata anche la volontà di intraprendere nuove discipline come la mountain bike, il downhill, tra i cui risultati spicca la medaglia di bronzo di Perani nel Campionato Italiano Enduro. Confermato anche l’impegno tra gli Amatori con Fabrizio Mazzola che nella categoria Gentlemen ACSI è riuscito a ripetere una grande stagione culminata con la conquista del Campionato Italiano su pista nel Giro lancia, nell’Eliminazione e nell’Omnium. Quest’ultimo è stato omaggiato dalla società e dalla ditta LAS Helmets con un nuovo casco celebrativo tricolore.

Doveroso, da parte del presidente Alberto Magni, il ricordo di Giovanni Merelli (Gio), prezioso collaboratore, venuto a mancare poco tempo fa.

Ospiti d’onore della giornata il professionista Alessandro Tonelli (da Juniores aveva vinto il Trofeo Paganessi) e l’atleta paralimpica Agnese Romelli che hanno portato la loro testimonianza di forza, tenacia e coraggio che dopo momenti difficili li hanno portati a tornare in sella. Presenti anche l’ex professionista vincitore di due Giri d’Italia Paolo Salvoldelli, cresciuto ciclisticamente proprio tra le fila della San Marco, Giovanni Bettineschi presidente di Promoeventi Sport, Claudio Mologni presidente del Comitato Provinciale FCI di Bergamo e Luigi Gualdi sindaco di Vertova. Sono intervenuti anche l’ex professionista Beppe “Turbo” Guerini, dirigente della società, e Giulio Paganessi con la sua famiglia, da sempre sostenitori dell’attività della San Marco Vertova ed in particolare della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova.

Nel 2019 la società seriana ha tesserato: 4 Esordienti strada, 10 Giovanissimi strada, 4 Giovanissimi MTB, 2 Allievi Downhill, 1 Junior Downhill, 2 Under 23 Downhill, 3 Cicloturisti, 3 Master, 1 Gentlemen (ACSI) e 7 direttori sportivi di 1°-2°-3° livello. Si sta lavorando per crescere ancora il prossimo anno.

ORGANIZZAZIONI GARE 2020: 

8° Trofeo Azzola e Morettini – Vertova (cat. Giovanissimi)

17° Memorial Mario Gadda – Colzate (cat. Allievi)

7° Trofeo Comune di Casnigo – Memorial Anna Poli (cat. Esordienti – gara unica)

24° Trofeo Comune di Vertova – 19° Memorial Pietro Merelli (cat. Juniores – internazionale)

50° Trofeo Emilio Paganessi (cat. Juniores – internazionale)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)