L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu l'ospedale di Bergamo nella lotta contro il coronavirus con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT52Z0569611100000012000X95 (Link per dettagli)

L’Auditorium Modernissimo di Nembro (BG) ha ospitato la quinta edizione della manifestazione organizzata da BICITV che premia i migliori giovani ciclisti italiani settore strada e MTB.

NEMBRO (BG) – L’appuntamento è ormai fisso e irrinunciabile, con i migliori talenti del ciclismo italiano che anche quest’anno si sono dati appuntamento a Nembro (Bg), dove ieri sera all’Auditorium Modernissimo si sono svolti i BICITV Awards 2019.

>> Guarda la fotogallery della serata

La festa di premiazione e di chiusura della stagione ciclistica organizzata dalla redazione di BICITV, con il patrocinio del Comune di Nembro, ha celebrato i vincitori delle BICITV Charts, le classifiche nazionali dedicate al ciclismo giovanile maschile e femminile, strada e MTB, curate dal sito www.bicitv.it, ma anche quei giovani che, nel corso dell’anno, hanno saputo distinguersi conquistando titoli e medaglie a livello nazionale ed internazionale.

Una serata che ha unito l’Italia del ciclismo e i numeri sono stati davvero importanti: tra i 35 premiati ci sono stati atleti e società provenienti da 8 regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Marche) e da 20 province italiane. Delle varie specialità strada, pista, fuoristrada e la novità del fixed, sono stati rappresentati diversi titoli e medaglie mondiali ed europee, oltre a numerosi campioni italiani. Tra i nomi più rappresentativi l’Under 23 Giovanni Aleotti, gli Junior Andrea Piccolo, Alessio Martinelli e Gianmarco Garofoli, le ragazze del quartetto azzurro Juniores campione d’Europa e del Mondo composto da Giorgia Catarzi, Sofia Collinelli, Eleonora Gasparrini, Matilde Vitillo (assente giustificata Camilla Alessio) e applausi anche per il professionista bergamasco Fausto Masnada, vincitore di una tappa al Giro d’Italia e grande rivelazione della stagione 2019.

Numerose anche le autorità intervenute: la Federazione Ciclistica Italiana era rappresentata dal vice presidente Michele Gamba, dal consigliere nazionale Gianantonio Crisafulli, dal presidente del Comitato Lombardo Cordiano Dagnoni, da Stefano Pedrinazzi della Struttura Tecnica della FCI Lombardia, da Claudio Mologni, presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI e dai consiglieri provinciali Aldo Epis e Pierangelo Davini. Sono intervenuti anche Norma Gimondi, per un sentito ricordo di papà Felice, le voci del ciclismo di Eurosport Luca Gregorio e Wladimir Belli e numerosi organizzatori di gare ciclistiche giovanili italiane. La serata è stata condotta dai volti di BICITV Valerio Villa e Giorgio Torre ed è stata trasmessa in diretta video streaming anche sul sito e sui canali social di BICITV.

BICITV AWARDS 2019: Elenco premiati – vincitori delle BICITV Charts

 

STRADA NAZIONALI:

Uomini Elite e Under 23 individuale: Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)

Uomini Elite e Under 23 squadra: Zalf Euromobil Désirée Fior

Uomini Juniores individuale: Andrea Piccolo (Team LVF)

Uomini Juniores squadra: Team LVF

Donne Junior individuale: Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)

Donne Junior squadra: VO2 Team Pink

Uomini Allievi individuale: Manuel Oioli (Us Bustese Olonia – Team Bike Tartaggia)

Uomini Allievi squadra: Us Bustese Olonia – Team Bike Tartaggia

Donne Allieve individuale: Francesca Barale (Pedale Ossolano)

Donne Allieve squadra: Pedale Ossolano

Uomini Esordienti 1° anno individuale: Filippo Cettolin (Velo Club San Vendemiano)

Uomini Esordienti 1° anno squadra: Velo Club San Vendemiano

Uomini Esordienti 2° anno individuale: Thomas Capra (Veloce Club Borgo)

Uomini Esordienti 2° anno squadre: Veloce Club Borgo

Donne Esordienti individuale: Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin)

Donne Esordienti squadra: Gs Cicli Fiorin

STRADA BERGAMASCHI:

Uomini Juniores individuale: Andrea Piccolo (Team LVF)

Uomini Juniores squadra: Team LVF

Uomini Allievi individuale: Manuel Tebaldi (Team F.lli Giorgi)

Uomini Allievi squadra: Team F.lli Giorgi

Uomini Esordienti 1° anno individuale: Andrea Rinaldi (Velo Club Sarnico)

Uomini Esordienti 1° anno squadra: Velo Club Sarnico

Uomini Esordienti 2° anno individuale: Simone Gualdi (Sc Gazzanighese)

Uomini Esordienti 2° anno squadra: Sc Gazzanighese

MTB NAZIONALI:

Uomini Allievi individuale: Filippo Agostinacchio (XCO Project)

Donne Allieve individuale: Giulia Challancin (XCO Project)

Uomini Esordienti individuale: Etienne Grimod (XCO Project)

Donne Esordienti individuale: Valentina Corvi (Melavì Focus Bike)

Classifica Società generale: XCO Project

PREMI SPECIALI BICITV:

Fausto Masnada (Androni Sidermec): vincitore della sesta tappa del Giro d’Italia 2019 Cassino-San Giovanni Rotondo; vincitore di due tappe al Tour of the Alps 2019.

Andrea Piccolo (Team LVF): campione europeo e campione italiano a cronometro Juniores; medaglia di bronzo nella prova in linea del Mondiale Juniores, campione italiano della cronosquadre; vice campione italiano su strada.

Alessio Martinelli (Team Giorgi): vice campione del mondo su strada Juniores; secondo al Campionato Italiano cronosquadre.

Gianmarco Garofoli (Team LVF): campione italiano strada Juniores.

Giorgia Catarzi (Ciclismo Insieme): campionessa del mondo ed europea Inseguimento a squadre Donne Junior; campionessa italiana della cronosquadre.

Sofia Collinelli (VO2 Team Pink): campionessa del mondo ed europea Inseguimento a squadre Donne Junior; vice campionessa italiana cronosquadre.

Eleonora Camilla Gasparrini (VO2 Team Pink): campionessa del mondo ed europea Inseguimento a squadre Donne Junior; medaglia d’argento al Mondiale Omnium; campionessa europea Omnium; campionessa italiana strada Donne Junior; campionessa italiana a cronometro.

Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team): campionessa del mondo ed europea Inseguimento a squadre Donne Junior; campionessa europea Corsa a punti Donne Junior.

T°Red Factory Racing: team campione d’Italia a squadre Fixed.

L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu il comune di Nembro (uno dei paesi più colpiti dal coronavirus) con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT31D0569653070000020001X01 (Link per dettagli)