PRATO (PO) – Giovanni Iannelli non ce l’ha fatta. Il ciclista 22enne di Prato, Elite tesserato per la Hato Green Tea Beer, rimasto coinvolto in una bruttissima caduta in gara sabato 5 ottobre durante lo sprint conclusivo del Circuito Molinese, quinta e ultima prova del Trofeo Bassa Valle Scrivia per Elite e Under 23.

Il giovane era arrivato in ospedale in gravissime condizioni, trasportato dall’elisoccorso. Nella serata di sabato era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, ma purtroppo le lesioni alla testa si sono rivelate troppo gravi e stamani, 7 ottobre, Iannelli è morto.

Durante la volata, a un centinaio di metri dal traguardo, mentre il ciclista pratese era intorno alla 15esima posizione del gruppo lanciato ad altissima velocità, forse un problema con uno dei pedali ha fatto sbandare Iannelli che è caduto andando a sbattere con violenza contro un paletto di cemento. L’urto è stato così forte che il casco protettivo si è distrutto.
Le condizioni di Iannelli sono apparse subito gravissime. Il ragazzo è stato intubato sul posto e trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria, dove stamani è spirato.

Al capezzale di Giovanni si era subito precipitato il padre Carlo che, oltre ad essere un noto avvocato civilista del foro di Prato, è molto noto anche negli ambienti ciclistici perchè è il vicepresidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Ciclistica Italiana dopo aver guidato a lungo la Ciclistica Pratese.

Tutta la redazione di BICITV.it si unisce al dolore della famiglia e del team Hato Green Tea Beer.