MORDANO (BO) – Dagli organizzatori del Giro d’Italia Giovani Under 23, domenica 29 settembre a Mordano (Bo) arriva l’inedita Strade Bianche di Romagna per Allievi (Hero Cup).

La Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco Selleri, in partnership con Communication Clinic di Marco Pavarini, mette in calendario un nuovo appuntamento per i giovani ciclisti italiani, perseguendo il proprio principale obiettivo di contribuire alla crescita del movimento ciclistico del nostro Paese.

A qualche giorno dal via sono già più di 130, in arrivo da varie Regioni tra cui Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto, i ragazzi di 15 e 16 anni (cat. Allievi) iscritti alla nuova gara che prevede anche otto passaggi sui due tratti di sterrato previsti lungo il percorso.

Il gruppo organizzativo del #GiroditaliaU23 è lo stesso che a primavera organizza a Mordano la Strade Bianche di Romagna Under 23, gara in linea per giovani corridori ormai a un passo dal passaggio al professionismo, che nel 2019 è stata vinta dal piemontese Matteo Sobrero (impegnato proprio in questi giorni con la Nazionale Italiana ai Campionati del Mondo a cronometro in Inghilterra).

Gli Allievi domenica 29 settembre dovranno affrontare una gara di 89,2 km, che dopo il via dalle Due Torri di Mordano alle 14.30 (verifica licenze al Gigi’s Bar in via Borgo General Vitali 7) porterà il gruppo ad effettuare prima, per due volte, un circuito di 5,2 km (via Lughese, via della Repubblica, via Bacchilega, via San Francesco, via Buttacece, via Bazzino, via Lughese), poi un altro circuito di 7,9 km da ripetersi per 8 volte. In questi otto giri sono presenti due settori di strade bianche: un primo tratto di 700 metri in via Zaniolo e un secondo tratto di 500 metri in via Buttacece. Nel finale si ripete per tre volte il circuito iniziale di 5,2 km: in totale, quindi, il pubblico potrà assistere al passaggio del gruppo sotto lo striscione del traguardo per ben 13 volte. Un percorso che, pur essendo pianeggiante, verrà reso spettacolare e tecnicamente impegnativo dalle strade bianche e dal vento.

L’obiettivo di contribuire alla crescita del movimento ciclistico italiano – dice Marco Selleri, presidente della Nuova Ciclistica Placci 2013 – va avanti in parallelo con l’ambizione di sviluppare nuove professionalità di alto profilo a livello organizzativo nel mondo del ciclismo. Siamo contenti di inserire in calendario anche una gara per Allievi, facendo un ulteriore passo verso la base della piramide del movimento ciclistico. In particolare, colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, in gran parte di Mordano, Bubano e Comuni limitrofi, gli sponsor e la ditta Barzanti, impresa edile che ha fatto un gran lavoro in questi giorni per portare un settore di strada bianca nella miglior condizione possibile in vista della gara“.

➡️ Cronotabella e info sulla gara: http://www.placci2013.it/2019stradebiancheallievi/2019sbdrallievi.htm