VILLA MUSONE DI LORETO (AN) – Dopo gli scrosci di pioggia nella giornata inaugurale a San Severino Marche, il bel tempo ha fatto capolino sul Giro delle Marche in Rosa nella seconda frazione andata in scena all’ombra del Santuario della Madonna di Loreto e della Riviera del Conero con traguardo fissato a Villa Musone preda delle velociste con il successo di Elisa Balsamo e la conferma in maglia rosa di Marta Cavalli suggellando il momento positivo che sta attraversando la Valcar Cylance Cycling in questo mese di settembre (l’arrivo, nella foto Twila Muzzi).

Il Giro delle Marche in Rosa continua ad essere la vetrina del ciclismo femminile mondiale ma anche un volano di promozione dei tesori culturali e naturalistici della Regione Marche con l’amministrazione comunale di Loreto (del sindaco Paolo Niccoletti) che ha sposato il progetto portato avanti dagli organizzatori della Born to Win e della SCA Offida, capaci di allestire una breve corsa a tappe di qualità al secondo anno consecutivo.

Tra le principali note di cronaca giornaliere da segnalare la fuga iniziale di Kaja Rysz (Mat Atomdewelo9per Wroclaw) e di Tatjana Paller (Team Stuttgart), i traguardi volanti ad appannaggio di Soraya Paladin dell’Alè Cipollini Team (Villa Musone – fine secondo giro) e Rysz (Villa Musone – fine terzo e quarto giro), a Rysz e Paller anche il passaggio in cima al gran premio della montagna di seconda categoria in località Svarchi.

Elisa Balsamo e Chiara Consonni (foto Twila Muzzi)

Elisa Balsamo e Chiara Consonni (foto Twila Muzzi)

Sulle due battistrada si sono riportate successivamente Irina Ivanova (Russia) e Niamh Fischer (Bigla) ma il quartetto di fuggitive non ha avuto scampo e il gruppo è tornato compatto negli ultimi 20 chilometri.

Due brividi per altrettante cadute a 2 chilometri dall’arrivo (a terra la britannica Elizabeth Banks della Bigla) e all’ultima curva ai 400 metri (tagliata fuori Martina Fidanza dell’Eurotarget Bianchi Vittoria) ma una scatenata Balsamo ha avuto la meglio nel lungo testa a testa con l’australiana Chloe Hosking (Alè Cipollini Team) alzando le braccia in segno di vittoria così come la compagna di squadra Chiara Consonni giunta al terzo posto.

Così nel dopo tappa la piemontese Balsamo (campionessa del mondo juniores a Doha in Qatar nel 2016 e vice campionessa italiana 2019) in piena forma mondiale a una settimana dall’appuntamento iridato nello Yorkshire in Gran Bretagna dove è già una delle titolari nella squadra azzurra del cittì Dino Salvoldi: “Sono contenta di questa vittoria e noi come Valcar non abbiamo sottovalutato l’ultima curva ai 400 metri prima dell’arrivo per evitare di cadere ed impostare al meglio la volata. Marta Cavalli e Chiara Consonni hanno fatto per me un lavoro incredibile nel finale di tappa, è un successo che premia la forza di tutto il collettivo della Valcar”.

Secondo giorno in maglia rosa di capoclassifica per Cavalli che si è vista ridurre a tre secondi il gap da Paladin a sua volta vincitrice del primo traguardo volante di giornata a Villa Musone che metteva in palio 3 secondi di abbuono alla prima classificata. Cavalli è giunta seconda alle spalle di Paladin cogliendo i due secondi di abbuono. La russa Klimova e la lituana Leleivyte (rispettivamente terza a 18” e quarta a 23” dalla leader Cavalli) rientrano in gioco per la vittoria finale del Giro delle Marche in Rosa che si assegnerà al termine della terza ed ultima frazione molto nervosa sulle strade di Offida.

Tutte le maglie dopo la seconda tappa del Giro delle Marche in Rosa (foto F. Ossola)

Tutte le maglie dopo la seconda tappa del Giro delle Marche in Rosa (foto F. Ossola)

LE MAGLIE:

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2°TAPPA – MAGLIA ROSA “AMBEDO”
Marta Cavalli (Valcar Cylance Cycling)

CLASSIFICA GPM – MAGLIA BLU “DUECCI”
Soraya Paladin (Alè Cipollni Team)

CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI – MAGLIA VERDE “FANINI srls”
Kaja Rysz (Pol, Mat Atomdewelo9per Wroclaw)

CLASSIFICA GIOVANI – MAGLIA BIANCA “DISTRIBUTORE ENI OCRA”
Sophie Wright (Gbr, Bigla)

CLASSIFICA STRANIERI – MAGLIA ROSSA “MAX IMPIANTI”
Diana Klimova (Rus, Zhiraf Guerciotti)

SABATO 21 SETTEMBRE TERZA ED ULTIMA TAPPA OFFIDA

Percorso: piazza del Popolo (partenza alle 14:00), viale IV Novembre, viale Giuseppe Guarnieri, Borgo Miriam, Castorano, strada provinciale 106, strada provinciale 176, strada provinciale 43, via Giovanni Vannicola, via Roma, piazza del Popolo (arrivo alle 16:30 circa). Circuito di 25,6 chilometri da ripetere quattro volte.