COSTA MASNAGA (LC) – Tutti gli applausi rivolti a loro: ai giovani ciclisti. Venerdì sera, nella piazza antistante il complesso del comune di Costa Masnaga, si è tenuta la festa per la conquista del secondo posto, al recente Meeting Nazionale Giovanile di società disputato a Matera, da parte del gruppo Giovanissimi (7/12 anni) dell’Uc Costamasnaga La Piastrella System Cars, sodalizio che ha conquistato un prestigioso secondo posto. Per l’occasione presentata anche la seconda edizione de Il Lombardia Giovani.

Lo speaker Samuele Biffi ha gestito la serata con molta professionalità, riuscendo a far parlare tutti gli invitati, gestendo anche la verve, ed il dinamismo, dei tanti giovani ciclisti presenti. Emozionato il presidente Egidio Mainetti che si è preso solo quindici secondi, per ringraziare tutti, esprimendo tutta la sua soddisfazione, con grande convinzione.
Sul palco sono saliti anche alcune autorità amministrative e della federazione. Dal sindaco e vice sindaco del comune Sabina Panzeri e Christian Pozzi.

“Vivere il ciclismo come lo propone l’Uc Costa è sinonimo di sicurezza, professionalità e divertimento. Un grazie alla ciclistica per il grande impegno – ha detto il sindaco – che mette in campo per il settore giovanile”.

L’intervento di Pozzi: “Siete partiti per Matera con alle spalle tre titoli italiani. Siete rientrati con un brillante secondo posto, ma per noi siete sempre la società più forte d’Italia. Per l’impegno, per l’educazione che hanno questi ciclisti, e per ciò che sapere proporre per il ciclismo giovanile”.

I complimenti sono arrivati anche da Alessandro Bonacina presidente della Fci di Lecco, Guido Consonni componente del direttivo ciclistico lecchese, e da Franco Bettoni, numero uno del comitato Fci di Como

Gradite le premiazioni che lo stesso Mainetti ha voluto inserire nella festa del Meeting, con la consegna di tante medaglie con inciso i tre scudetti conquistati ad Alba, Porto S. Elpidio ed Andalo. “È un modo per dire grazie al mio direttivo, agli sponsor, ai ds, a queste mamme che ci hanno messo tanto impegno e grande passione – conclude Mainetti – ringraziando i nostri ciclisti che ancora una volta, sono stati all’altezza della situazione”.

Questi i ciclisti del Costa che hanno ricevuto l’ambita medaglia: 
G1 (7 anni): Gloria Brivio, Davide Panzeri, Francesco Riva.
G2 (8 anni): Tommaso Bombana, Francesco Ferrari e Samuele Sanna.
G3 (9 anni): Nicole Lombardini, Pablo Buzon, Riccardo Carsaniga, Nicolò Maggioni ed Enea Romanò.
G4 (10 anni): Filippo Cazzaniga, Morgan Gilardoni, Federico Casiraghi, Sofia Colombo, Matteo Maggioni, Paolo Panzeri, Cristian Pasquale, Ginevra Pozzi, Massimo Sava e Mattia Sirtori.
G5 (11 anni): Giacomo Agostino, Marco Brivio, Lucas Buzon, Daniele D’Addato, Martino Longoni, Andrea Rigamonti, Matilda Seregni e Matteo Vitali.
G6 (12 anni): Mattia Busiello, Riccardo Longoni, Alessandro Sava, Letizia Cavalli, Riccardo Fumagalli e Gabriele Tirotto.

Spazio anche per Il Lombardia Giovani manifestazione che si terrà il 27-28 luglio (discorso che approfondiremo a giorni con interviste e comunicazioni) rimarcando che nella giornata di sabato si correrà la prova riservata ai Giovanissimi gara valevole per il 22° Trofeo Memorial Giuseppe Ruggeri (partenza ore 9.30)

Domenica spazio, alle 8.30, alla gara per gli Esordienti (16° Trofeo Memorial Lorenzo Mainetti); alle 10.30 gara per Allievi (Trofeo Memorial Gianni Limonta) gara valida per il campionato provinciale, ed infine, alle 15 gara riservata agli Juniores: in palio il Trofeo 2P spa – Memorial Gianni Pozzi.