CAMBIAGO (MI) – Vincenzo Nibali sarà il capitano della Bahrain-Merida al Tour de France, che scatterà il prossimo 6 luglio da Bruxelles. Vincitore della Grande Boucle nel 2014, reduce dal secondo posto al Giro, Nibali si presenterà per l’ottava volta alla partenza della corsa a tappe francese. Lo scorso anno era stato costretto al ritiro dopo una rovinosa caduta causata da uno spettatore sulla salita dell’Alpe d’Huez. Quest’anno ha sempre dichiarato di voler andare al Tour a caccia di tappe, ma i forfait eccellenti degli ultimi giorni potrebbero aprire nuovi scenari anche per le ambizioni di classifica generale.

«Dopo il primo arrivo a La Planche des Belles Filles, in programma alla sesta tappa, vedrò a che punto mi troverò», ha spiegato il 34enne siciliano, che ha vinto nella località dei Vosgi proprio nell’anno del suo trionfo a Parigi. Complici le assenze di Chris Froome e Tom Dumoulin, con un Geraint Thomas in condizioni tutte da verificare, per Nibali è un’occasione d’oro per provare il bis al Tour.

«La strategia di corsa dipenderà dalle mie sensazioni nella prima settimana. Dopo il Giro d’Italia ho recuperato dalla fatica e nelle ultime due settimane mi sono allenato sulle Alpi con il mio compagno di squadra Damiano Caruso. Il campionato italiano? Normale che negli ultimi due giri, complice anche il caldo, non fossi brillante. Come al solito il percorso del Tour è molto impegnativo e ci sono diverse salite oltre i 2000 metri di altitudine che faranno più selezione. Difficile dire chi sia il favorito, sicuramente i corridori che possono vincere sono diversi e sono sicuro che sarà una dura battaglia».

Questa la squadra completa della Bahrain al Tour de France: Vincenzo Nibali (ITA), Damiano Caruso (ITA), Sonny Colbrelli (ITA), Rohan Dennis (AUS), Ivan Garcia Cortina (ESP), Matej Mohoric (SLO), Dylan Teuns (BEL ) e Jan Tratnik (SLO).