BERGAMO (BG) – La Popolare Ciclistica, squadra dilettantistica bergamasca che conta una settantina di atleti amatori di tutte le età, è nota più per le sue escursioni culturali e musicali che per i successi sportivi. Ne è la conferma l’organizzazione della prossima “Coppa Asteria”, quarta edizione della “coincidenza ciclistica per salitomani e sadici di salite”, che si svolgerà sabato 1° giugno con partenza, arrivo e festa finale allo Spazio Edoné di via Gemelli, a Bergamo.

Coppa Asteria non è la classica manifestazione per cicloamatori, ma una vera e propria festa, dove la bicicletta è solo una scusa per stare insieme. A completare questa manifestazione ciclistica amatoriale infatti, ci saranno due appuntamenti gratuiti dedicati a tutti: il primo è uno spettacolo più unico che raro sulla figura di Simone Pianetti, il secondo è il concerto di The André.

L’EDIZIONE DEDICATA A SIMONE PIANETTI E LO SPETTACOLO DI BURATTINI

Quest’anno i partecipanti a Coppa Asteria pedaleranno sui luoghi che videro protagonista Simone Pianetti, figura controversa e alquanto affascinante che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento in Valle Brembana e negli Stati Uniti, riscoperto negli ultimi tempi e a cui sono stati dedicati libri e saggi storici.

Il Pianetti tornerà in vita anche attraverso lo spettacolo di burattini “Il Vendicatore”, interpretato dal noto burattinaio Giacomo Onofrio. La compagnia Onofrio è attiva da generazioni in questa particolare forma d’arte, ed è nota per i suoi tanti spettacoli con protagonista il Gioppino bergamasco (che è anche uno dei protagonisti di questo spettacolo). Tuttavia Onofrio produsse lo spettacolo sulla vita del vendicatore brembano oltre 50 anni fa e da allora non è andato più in scena. L’occasione di rivedere lo spettacolo (adatto ad un pubblico adulto), con lo stesso teatrino e le stesse marionette realizzate negli anni ‘40, è quindi unica. L’inizio è alle 17.00 con ingresso ad offerta libera.

LA FESTA E I CONCERTI: SUL PALCO ANCHE THE ANDRÉ

Dopo lo spettacolo, Asteria prosegue con la musica insolita di The André. L’artista, di cui non si conosce l’identità, canta con una voce molto simile a quella di De André e reinterpreta in stile cantautorale le canzoni trap, rap e indie del momento. Su YouTube è già un fenomeno con milioni di visualizzazioni. Ora è in tour per tutta la penisola con il suo “Themagogia” e Coppa Asteria è l’unica data in zona dove poterlo ascoltare dal vivo. Il concerto – aperto dal cantautore orobico Trevisan – è gratuito e inizia alle 21.00.

COPPA ASTERIA PER CHI PEDALA

Per i ciclisti Coppa Asteria, che insieme alla Muretti Madness di Firenze e al Martesana Van Vlaanderen di Inzago (Mi) fa parte del Trittico 2019, inizia invece alla mattina, con ritrovo alle 8.30 e partenza alla francese entro le 9.30. Per loro ci saranno da affrontare 130 km con un dislivello positivo di 2.800 metri tra Città Alta e la Valle Brembana, toccando luoghi normalmente poco pedalati dagli amatori (tra cui le salite di Alino, Portiera-Dossena e Pianca) e transitando presso le miniere di Dossena che, grazie alla collaborazione con l’associazione omonima, saranno aperte in via straordinaria ed ospiteranno un ristoro. All’arrivo – è bene ricordare che non è una gara e si svolge su strade che non sono chiuse al traffico – i ciclisti troveranno il pasta-party, dj-set, l’esibizione del campione italiano di biketrial Elia Orfino e uno stand con le mitiche “Saltafoss” per grandi e piccini dell’Associazione Pedalopolis. A seguire la festa e gli spettacoli.

Coppa Asteria è un’iniziativa de La Popolare Ciclistica in collaborazione con Spazio Edoné e FIAB-Pedalopolis con la media-partnership di Bike Italia.