BOLOGNA (BO) – A dodici mesi di distanza da quelle spettacolari performance che gli permisero di conquistare cinque vittorie di tappa e di indossare per 13 giorni la Maglia Rosa, il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) tornerà al Giro d’Italia per provare a chiudere un conto rimasto in sospeso lo scorso anno (foto Getty Images).

Yates, che ha poi successivamente conquistato la sua prima vittoria in un Grande Giro alla Vuelta a Espana 2018, tornerà alla Corsa Rosa con molta più esperienza e fiducia e gli insegnamenti acquisiti dalle corse di tre settimane della passata stagione.

Il 26enne talento britannico sarà il capitano di una Mitchelton-Scott che schiererà una squadra molto competitiva fatta di un mix di talento e esperienza.

La Mitchelton-SCOTT per il Giro d’Italia 2019:

Jack Bauer (NZL, 34)
Brent Bookwalter (USA, 35)
Esteban Chaves (COL, 29)
Luke Durbridge (AUS, 28)
Lucas Hamilton (AUS, 23) – Grand Tour debut
Chris Juul-Jensen (DEN, 29)
Mikel Nieve (SPA, 34)
Simon Yates (GBR, 26)

Simon Yates ha dichiarato: “Volevo a tutti i costi tornare al Giro, da mesi ormai la mia motivazione è questa. Ma non ho stravolto nulla: mi sto avvicinando al Giro nello stesso modo in cui avrei fatto per qualsiasi altra gara, so che ci sono molti rivali forti e molti di loro hanno già vinto gare a tappe di una settimana quest’anno. In un certo senso, ho lasciato delle cose incompiute al Giro 2018, vorrei provare a colmare questi vuoti e a finire il lavoro che avevo cominciato un anno fa. Iniziamo con un prologo esigente, quindi sapremo subito qual è la forma di tutti. La tattica? Mi piace correre in modo aggressivo, ma purtroppo non è sempre possibile farlo ed è quello che ho imparato dalla scorsa stagione”.