BERGAMO (BG) – Sono stati svelati ieri sera i dettagli della Giornata del Ciclismo Bergamasco 2019, la manifestazione promossa dal Comitato Provinciale di Bergamo della F.C.I. e che storicamente assegna i diversi titoli provinciali della strada con gare che prendono il via da differenti località e si concludono tutte nello stesso luogo.

Quest’anno ad ospitare il gran finale delle competizioni sarà il comune di Telgate. Un’edizione della “Giornata” che però, per motivi organizzativi, si dovrà dividere in due e che vedrà quattro gare e sei titoli in palio nella giornata di domenica 12 maggio e una gara e un titolo in palio (quello degli Juniores) domenica 19 maggio.

La regia organizzativa generale degli ultimi chilometri dell’evento quest’anno è a cura dell’Amministrazione comunale di Telgate con la collaborazione tecnica del Gsc Villongo Cycling, con tutte le competizioni che si concluderanno in via Verdi, presso lo stabilimento SVM a Telgate.

La serata di presentazione è stata ospitata ieri dall’Auditorium Radici della Cittadella dello Sport di Bergamo. A fare gli onori di casa, ovviamente, il presidente della FCI Bergamo Claudio Mologni: “Siamo felici, nonostante le non poche difficoltà, di essere riusciti anche quest’anno a riproporre la nostra Giornata e devo ringraziare tutte le persone, le società e gli sponsor che si sono impegnati e che lavoreranno per la buona riuscita dell’evento. In particolare anche in Comune di Telgate per la disponibilità”.

Diverse le autorità e gli ospiti intervenuti durante la serata: il vice presidente della FCI Michele Gamba, il consigliere nazionale FCI Gianantonio Crisafulli, il consigliere regionale FCI Raffaello Viganò, l’ex sciatrice oggi Delegato CONI di Bergamo oltre che Assessore regionale Lara Magoni, il sindaco di Telgate Fabrizio Sala e Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport che è a capo del Comitato organizzatore della tappa del Giro d’Italia che il prossimo 28 maggio partirà da Lovere.

Il sindaco di Telgate Fabrizio Sala ha dichiarato: “Il Comune di Telgate è lieto ed onorato di ospitare queste due bellissime giornate con un evento così importante per il ciclismo bergamasco come l’assegnazione dei titoli provinciali. Nel nostro paese arriveranno circa 400 atleti e stiamo lavorando al meglio per fare in modo che sia una bella festa. Devo ringraziare le società, gli sponsor e soprattutto tutti i volontari che quel giorno sorveglieranno la sicurezza degli atleti in gara”.

A nome del Gsc Villongo e del Comitato Organizzatore ha parlato anche Giuseppe Vavassori: “Come Gsc Villongo abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova sfida che ci è stata proposta dal Comitato Provinciale e con il supporto anche delle altre società ciclistiche coinvolte ci siamo messi in gioco. Voglio ringraziare tutti e in particolare gli sponsor e la ditta SVM di Telgate che ha messo a disposizione gran parte della sua struttura per ospitare la logistica degli arrivi”.

Tutte le prove maschili di Campionato Provinciale su strada saranno valide anche per l’assegnazione di punti per la Coppa Orobica 2019.

IL PROGRAMMA

GIORNATA DEL CICLISMO BERGAMASCO 2019

DOMENICA 12 MAGGIO

Esordienti maschi (gara unica – 2 titoli in palio) | Trofeo F.I. Group

Partenza: Telgate 8,30 | Arrivo: Telgate 9,30 | organizza: Gsc Villongo C.

Donne Esordienti (gara unica – 2 titoli in palio) | 7° Trofeo Pasti-Gomm

Partenza: Bagnatica 9,00 | Arrivo: Telgate 10,00 | organizza: Gsc Villongo C. in collaborazione con Gi-Effe Fulgor Seriate

Allievi maschi (1 titolo in palio) | 17° Trofeo Plastik Textile – Mem. Angelo Cattaneo e Maria Pontoglio – 34° Trofeo Commercio, Industria e Artigianato – Trofeo Dott. Italo Dubbini.

Partenza: Albano Sant’Alessandro 9,30 | Arrivo: Telgate: 11,00 | organizza: Pol. Albano Ciclismo

Donne Allieve (1 titolo in palio) | 25° Trofeo Domenico Brigati a.m. – Memorial Luisa

Partenza: Bagnatica 10,30 | Arrivo: Telgate 12,10 | organizza: Pol. Bolgare in collaborazione con Gi-Effe Fulgor Seriate

DOMENICA 19 MAGGIO

Juniores maschi (1 titolo in palio) | Trofeo Comune di Telgate

Partenza: Telgate 9,00 | Arrivo: Telgate 11,20 | organizza: Team F.lli Giorgi