SUHAR CORNICHE (OMAN) – Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) ha vinto la prima tappa del Tour of Oman, da Al Sawadi Beah a Suhar Coniche di 138,5 chilometri. Il norvegese si è preso anche la prima maglia di leader della corsa. Secondo e terzo posto allo sprint per i francesi Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels) e Nacer Bouhanni (Cofidis Solutions Credits). Quarto posto per l’italiano Giacomo Nizzolo (Dimension Data), poi quinto Niccolò Bonifazio (Direct Energie) e ottavo Davide Ballerini (Astana Pro Team). 

 Con quella di oggi per Kristoff sono nove le vittorie in Oman. “Marcato e Bystrom mi hanno lanciato molto bene mettendomi in un’ottima posizione” dice il norvegese. “Lo sprint è stato molto veloce con un forte vento a favore nel rettilineo finale; ho fatto la volata tutta da sedere gestendo molto bene il timing. Sono orgoglioso di come la squadra ha lavorato, e contento di aver contribuito all’ottimo inizio della squadra cogliendo la mia prima vittoria qua in Oman”.

La corsa è stata caratterizzata da un fuga promossa da Alexis Guerin (Delko), Emiel Panckaert (Sport Vlaanderen), Michael Schaer (CCC) e Sergio Rodriguez (Murias Team). Tentativo che non ha mai preso il largo e che è stato ripreso ai meno 5 chilometri dal traguardo sotto la spinta dei team dei velocisti.

Domani la seconda frazione da Royal Cavalry Oman a Al Bustan di 156.2 chilometri. Una tappa più nervosa, con quattro salitelle di cui l’ultima, di 1.4 km con punte al 9%, a soli 5 chilometri dalla conclusione.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 2:54:50
2 Bryan Coquard (Fra) Vital Concept-B&B Hotels
3 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis Solutions Credits
4 Giacomo Nizzolo (Ita) Dimension Data
5 Niccolò Bonifazio (Ita) Direct Energie
6 Mikel Aristi Gardoki (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
7 Boy van Poppel (Ned) Roompot-Charles
8 Davide Ballerini (Ita) Astana Pro Team
9 Amaury Capiot (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise
10 Emils Liepins (Lat) Wallonie-Bruxelles

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 2:54:40
2 Bryan Coquard (Fra) Vital Concept-B&B Hotel 0:00:04
3 Michael Schär (Swi) CCC Team 0:00:05
4 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:06
5 Giacomo Nizzolo (Ita) Dimension Data 0:00:10
6 Niccolò Bonifazio (Ita) Direct Energie
7 Mikel Aristi Gardoki (Spa) Euskadi Basque Country
8 Boy van Poppel (Ned) Roompot-Charles
9 Davide Ballerini (Ita) Astana Pro Team
10 Amaury Capiot (Bel) Sport Vlaanderen-Baloise