FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – La 22esima edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola si disputerà dal 6 all’11 giugno 2019. L’Unione Ciclistica Internazionale ha infatti ufficializzato il calendario della prossima stagione del ciclismo su pista, dove l’evento in programma al Velodromo “Attilio Pavesi” ha trovato collocazione nella data che era stata espressamente richiesta dagli organizzatori. 

Anche quest’anno la 6 Giorni delle Rose sarà valida come gara di Classe 1 Uci (il livello più alto), mettendo in palio punti validi per i ranking delle varie specialità, dai quali dipendono la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi. Le prove di classe 1 si alterneranno alle gare della tradizionale sei giorni a coppie (vinta nel 2018 dagli azzurri Francesco Lamon e Liam Bertazzo), in sei serate che al ciclismo abbineranno diversi momenti di spettacolo.

Il 2019 è un anno speciale per il Velodromo di Fiorenzuola, che fu inaugurato nel 1929 e che quindi compie 90 anni (per l’esattezza il 17 ottobre, giorno di San Fiorenzo, patrono della città). Una stagione che toccherà il suo apice proprio dal 6 all’11 giugno, quando molti dei migliori pistard del mondo, uomini e donne, saranno in gara sull’anello del “Pavesi”.