SAREZZO (BS) – Un lutto improvviso ha colpito il ciclismo bresciano e nazionale. Questa mattina è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Giancarlo Otelli, 66 anni, imprenditore bresciano, impegnato da 40 anni nel ciclismo come sponsor e presidente di società e che con l’Aspiratori Otelli ha costruito uno dei vivai più importanti e floridi d’Italia. 

Stroncato da un malore improvviso. Lo hanno trovato, questa mattina, i suoi familiari, seduto alla sua scrivania, davanti al computer, pare fosse intento a programmare la stagione per le sue formazioni ciclistiche. Tantissimi ragazzi sono passati negli anni dalle sue squadre e anche tanti ciclisti, oggi professionisti, hanno mosso i loro primi passi nella formazione bresciana. Solo per fare alcuni nomi tra i più recenti ricordiamo ad esempio: Filippo GannaJakub MareczkoAndrea Palini, Nicolas Marini e Michele Gazzoli che nel 2017 aveva regalato al suo presidente anche il titolo europeo Juniores (nella foto Rodalla, Giancarlo Otelli con Michele Gazzoli dopo la vittoria all’Europeo di Herning in Danimarca).

Alex Raimondi festeggiato dal suo presidente Giancarlo Otelli e da Sonny Colbrelli

Alex Raimondi festeggiato dal suo presidente Giancarlo Otelli e da Sonny Colbrelli (foto Photobicicailotto)

Un vivaio completo, dai Giovanissimi fino alla formazione Juniores allestita come da tradizione negli ultimi anni insieme alla realtà piacentina Cadeo Carpaneto.
Negli anni, Giancarlo Otelli si è ritagliato un ruolo importante anche come organizzatore e ha firmato alcune delle corse più belle della provincia di Brescia, riservate in particolare alla categoria Juniores che era quella che gli stava più a cuore. Tra le tante pensiamo, ad esempio, alla ritrovata 3 Giorni Ciclistica Bresciana Internazionale. Nel finale della scorsa stagione, era stato insignito del prestigioso riconoscimento della Leonessa d’Oro.
In mattinata, sul sito della Federciclismo, è arrivato anche il commento commosso del presidente Renato Di Rocco ad esprime, a nome di tutto il mondo del ciclismo, i sensi del più profondo cordoglio alla famiglia: “Con immenso dolore apprendo che questa mattina se n’è andato un altro personaggio importante del nostro ciclismo. Giancarlo Otelli è stato un esempio e un punto di riferimento”. Cordoglio a cui si unisce anche tutta la redazione di BICITV.it. 
Sarà la sua Sarezzo a dargli l’ultimo saluto, con la località bresciana che non solo vedrà presente la sua comunità ma anche l’onda di affetto di quello che – oltre all’azienda locale – era il suo mondo: il ciclismo. Si terranno sabato alle 15 nella chiesa di Sarezzo (Brescia) i funerali di Giancarlo Otelli, patron dell’Aspiratori Otelli.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)