VITTORIO VENETO (TV) – Un percorso molto simile a quello che troveranno gli azzurri a Namur in Coppa del Mondo domenica prossima, ha ospitato a Vittorio Veneto (TV) l’ultima tappa del Master Cross Selle SMP.

Salite ripide, tratti da fare a piedi, contropendenze e discese hanno contraddistinto il nuovo percorso ricavato da Giacomo Salvador della C.T. Vittorio Veneto totalmente all’interno dell’Area Fenderl; un percorso gelato e viscido in molti tratti che ha esaltato le skills tecniche degli atleti.

Nella gara clou, quella riservata agli elite in diretta Rai, Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti), prima con Matteo Vidoni (DP 66 Giant SMP) poi in solitaria ha conquistato un margine rassicurante da permettergli la vittoria finale sia di tappa che – grazie al punteggio raddoppiato- della generale del Master Cross SMP. Dietro ottima prestazione di un altro Under 23, Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che prima ha passato Vidoni, poi si è portato in seconda posizione assoluta con un gap di 9 secondi sul vincitore Sala. In terza posizione ha chiuso Cristian Cominelli, quindi Matteo Vidoni e il campione italiano Luca Braidot, che viaggiava sul podio con Folcarelli prima della scollatura di un tubolare.

Tra le Donne Open il duello è stato tra la leader Sara Casasola (DP66 Giant SMP) e Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) : tra scatti e controscatti nella parte finale di gara Sara Casasola ha conquistato un margine sufficiente a conquistare una bella vittoria qui a Vittorio Veneto con Baroni seconda. Bella anche la lotta tra la terza e la quarta posizione con una grintosa Silvia Persico (Sorgente Pradipozzo) che nelle ultime tornate ha recuperato e passato Alessia Bulleri, giunta poi quarta. Chiude la top 5 Anna Oberparleiter.

Tra gli junior è stato nuovamente assolo di Davide Toneatti (DP66 Giant SMP) che grazie al punteggio doppio, conquista anche la vittoria della classifica generale. Secondo un pimpante Luca Pescarmona e terzo Emanuele Huez che precede Samuele Leone e Tommaso Bergagna.

Sara Casasola in azione a Vittorio Veneto

Sara Casasola in azione a Vittorio Veneto (foto Alessandro Billiani)

CATEGORIE GIOVANILI

Molto belle e combattute anche le gare giovanili della mattina dove tra uno scivolone e un attacco si sono decise sia la classifica generale che la vittoria di tappa. Tra gli esordienti Milo Marcolli (Pol. Besanese) vince allo sprint su Luca Graziotto (Gs Mosole) e Matteo Fiorin (Gs Fiorin). Marcolli resta leader del Master Cross SMP.

Tra le donne esordienti Valentina Corvi (Melavì Focus Bike) vince e convince su Matilde Turina (Sportivi del Ponte) e la leader Federica Venturelli (Cicli Fiorin) con un margine superiore al minuto e mezzo. Venturelli vince il Master Cross SMP.

Tra gli allievi al secondo anno Filippo Agostinacchio (Team Bramati) arriva in solitaria su Bryan Olivo e Matteo Siffredi. Olivo vince la generale del Master Cross SMP.

Al primo anno vittoria sudata per Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) che ha dovuto vedersela con Tommaso Ferri (Gs Olimpia), terzo Filippo Borello (Cicli Fiorin). Marco Betteo grazie al punteggio doppio e a questa vittoria, vince il Master Cross SMP.  

Tra le donne Martina Recalcati (Cicli Fiorin) primeggia sulla tricolore Alice Papo (DP66 Giant-SMP) che resta leader del Master Cross SMP. Terza Beatrice Fontana.

CATEGORIE MASTER

Le categorie amatoriali hanno visto la riconferma di Carmine Del Riccio (Fascia 1-Team Zanolini) su Lorenzo Cionna (Team Cingolani) e Samuel Mazzucchelli (Cycling Team Vergiate); Massimo Folcarelli (Fascia 2-Race Mountain Folcarelli) conquista il successo nella Fascia 2 e nell’assoluta master su Graziano Bonalda (Cicli Maggioni) e Gianluca Longoni (Triangolo Lariano). Nella fascia 3 Corrado Cottin (Cicli Benato) batte Giuseppe Dal Grande (Cicli Olympia), terzo Sante Schiro (Cicli Rossi). Tra le donne master ancora vittoria per Elis Simeoni (Sacilese) su Ania Bocchini (Supernova Factory Team) e Ilenia Lazzaro (Team Lapierre Trentino). Vincono il Master Cross SMP Del Riccio, Bonalda, Cottin e Simeoni.

Spazio settimanale su Scratch , Canale Italia 84, mercoledì 19 Dicembre alle ore 20 con un ampio report della gara e del Master Cross SMP.

Classifiche 34° Gp Città di Vittorio Veneto – Vittorio Veneto (Tv):

Open:
1. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)
2. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli)
3. Cristian Cominelli (Cycling Cafè)
4. Matteo Vidoni (DP66)
5. Luca Braidot (Cs Carabinieri)

Donne Open:
1. Sara Casasola (DP66)
2. Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti)
3. Silvia Persico (Sorgente)
4. Alessia Bulleri (Merida)
5. Anna Oberparleiter (Lapierre Trentino)

Juniores:
1. Davide Toneatti (DP66)
2. Luca Pescarmona (Merida)
3. Emanuele Huez (KTM Alchemist)
4. Samuele Leone (Merida)
5. Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Buja)

Allievi 2° anno:
1. Filippo Agostinacchio (Team Bramati)
2. Bryan Olivo (Bannia)
3. Matteo Siffredi (Rusty Bike)

Allievi 1° anno:
1. Marco Betteo (Rive Rosse)
2. Tommaso Ferri (Olimpia Valdarnese)
3. Filippo Borello (Cicli Fiorin)

Donne Allieve:
1. Martina Recalcati (Cicli Fiorin)
2. Alice Papo (DP66)
3. Beatrice Fontana (Ss Sanfiorese)

Esordienti:
1. Milo Marcolli (Pol. Besanese)
2. Luca Graziotto (Gs Mosole)
3. Matteo Fiorin (Cicli Fiorin)

Donne Esordienti:
1. Valentina Corvi (Melavì Focus)
2. Matilde Turina (Sportivi del Ponte)
3. Federica Venturelli (Cicli Fiorin)

Questi i leader  finali del Master Cross SMP 2018:

Open Maschili: 1. Stefano Sala 2. Cristian Cominelli  3. Antonio Folcarelli

Donne Open: 1. Sara Casasola  2. Francesca Baroni  3. Silvia Persico

Juniores: 1. Davide Toneatti 2. Samuele Leone 3. Luca Pescarmona

Donne Junior: 1.Gaia Realini  2. Letizia Marzani 3. Letizia Motalli

Esordienti maschili: 1. Milo Marcolli 2.Matteo Fiorin 3. Luca Graziotto

Donne Esordienti: 1. Federica Venturelli 2.Valentina Corvi 3.Matilde Turina

Allievi 2° anno:  1. Bryan Olivo 2. Filippo Agostinacchio 3. Gabriel Fede

Allievi 1° anno: 1. Marco Betteo  2. Andrea Dallago  3. Edoardo Bolzan

Donne Allieve: 1. Alice Papo 2. Martina Recalcati 3. Giulia Challancin

Master Woman:  1. Elis Simeoni  2. Ilenia Lazzaro 3. Lara Torresani

Fascia 1 Master: 1. Carmine Del Riccio 2. Marco Del Missier 3. Samuel Mazzucchelli

Fascia 2 Master: 1. Graziano Bonalda 2. Massimo Folcarelli 3. Mauro Locatelli

Fascia 3 Master: 1.Corrado Cottin  2. Giuseppe Dal Grande 3. Sante Schiro

Società vincitrice: 1. Gs Cicli Fiorin ASD  2. ASD Team Bramati  3. Soc. Sportiva Sanfiorese