CORNUDA (TV) – La stagione 2018 è stata piena di soddisfazione per l’Astana Women’s Team che alla fine dell’anno ha raggiunto il nono posto nella classifica a squadre dell’UCI Women’s World Tour e l’undicesimo nella classifica UCI mondiale, ma adesso è già tempo di guardare avanti alla prossima stagione. L’Astana Women’s Team è orgogliosa di annunciare che il primo nuovo ingaggio per la stagione 2019 è la canadese Marie-Soleil Blais, che avrà l’opportunità di correre per la prima volta in carriera con una squadra UCI europea.

Blais, che compirà 30 anni tra pochi giorni, ha vinto svariati Campionati Provinciali del Québec: ha vinto per tre volte di fila la prova su strada (2016-2018), una volta la cronometro (2018) e vanta anche tre titoli in pista. Blais ha conquistato anche per due volte il Critérium National de Montréal e ha ottenuto piazzamenti in top10 in tutte le corse UCI canadesi mostrando grandi miglioramenti di anno in anno.

Marie-Soleil Blais ha iniziato la sua carriera sportiva con l’hockey su ghiaccio, forse lo sport più popolare in Canada, è passata al ciclismo quando aveva 24 anni, ma il suo amore e la passione per la bicicletta risaliva a molto prima: «Ho sempre amato pedalare, per la bicicletta è un sinonimo di libertà e un modo magnifico di esplorare posti nuovi. L’hockey è uno sport duro dove gli infortuni sono abbastanza comuni, ma ad un certo punto ho realizzato che non sarei più riuscita a migliorare e ho pensato che avrei avuto più possibilità nel ciclismo: l’ho amato dal primo momento e più cose imparo e più lo amo, e adesso sono davvero felice per questa svolta della mia carriera. Devo ringraziare davvero il mio coach Chris Rodzilsky, con lui ho raggiunto nuovi livelli negli allenamenti e ho fatto un vero salto di qualità nelle prestazioni, non vedo l’ora che inizi la prossima stagione. Sono prova a provare nuove esperienze, a imparare dalla squadra e aiutare le mie compagne, voglio essere parte dei successi del team».

Nel 2019 l’Astana Women’s Team sarà sponsorizzata ancora dal marchio canadese Argon18, con sede a Montréal in Québec, e questo significa emozioni speciali per Marie-Soleil Blais: «Quando avevo 16 anni, la mia prima bicicletta fu una Argon18 blu, la mia bici da pista è una Argon18 e nell’ultimo anno la mia bicicletta da crono era una Argon18 E-118 Next. Sono fiera di poter rappresentare un’azienda canadese così rinomata in gara sparse in tutto il mondo e sarà grandioso ottenere una chiamata per i prossimi Campionati del Mondo, ma il mio obiettivo a più lungo termine è di rappresentare il Canada ai Giochi Olimpici».