NANNING (CINA) – L’olandese Fabio Jakobsen ha regalato alla Quick-Step Floors la vittoria numero 72 di una stagione da record, vincendo sul traguardo di Nanning la terza tappa del Tour of Guangxi, in Cina. Allo sprint, pilotato alla perfezione dal compagno Davide Martinelli, si è lasciato alle spalle Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e Max Walscheid (Team Sunweb) al termine di un’altra giornata accompagnata dalla pioggia. 

Solamente quarto il vincitore della prima frazione Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) che è così costretto a cedere il primato della classifica generale proprio a favore di Jakobsen, quest’ultimo premiato anche dagli abbuoni di giornata. Ora Jakobsen guida la classifica su Ackermann con 4 secondi di vantaggio, mentre Groenewegen è scivolato al terzo posto a 6 secondi. Sesto posto per l’italiano Riccardo Minali (Astana).

Per Fabio Jakobsen si tratta della sesta affermazione personale di questo 2018, la sua stagione di debutto nel WorldTour. A 22 anni ha già vinto lo Scheldeprijs in primavera, la Nokere Koerse e tappe al BinckBank Tour, al Tour des Fjords e al Giro di Slovenia.

Quella di oggi è una vittoria storica, perchè la Quick-Step Floors sale a quota 72 successi stagionali, nuovo record assoluto di sempre per una squadra professionistica, superato il record che era detenuto dalla mitica Mapei di 71 vittorie, conquistate nell’anno 2000. Da gennaio ad oggi un incredibile filotto di successi conquistati su diversi terreni con differenti protagonisti e ottenuti i 22 diverse nazioni e in tutti e cinque i continenti.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Fabio Jakobsen (Quick Step Floors) 2h43’54”
2. Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe)
3. Max Walscheid (Sunweb)
4. Dylan Groenewegen (LottoNL Jumbo)
5. Arnauld Demare (Groupama FDJ)
6. Riccardo Minali (Astana)
7. Enzo Wouters (Lotto Soudal)
8. Luka Mezgec (Mitchelton Scott)
9. Clement Venturini (Ag2r La Mondiale)
10. Roger Kluge (Mitchelton Scott)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Fabio Jakobsen (Quick Step Floors)
2. Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe) a 4”
3. Dylan Groenewegen (LottoNL Jumbo) a 6”
4. Max Walscheid (Sunweb) a 10”
5. Silvan Dillier (Ag2r La Mondiale) a 12”
6. Andrey Grivko (Astana)
7. Remi Cavagna (Quick Step Floors)
8. Alex Dowsett (Katusha Alpecin) a 14”
9. Owain Doll (Sky) a 15”
10. Jasha Sutterlin (Movistar) a 17”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)