INNSBRUCK (AUSTRIA) – Il programma completo, i percorsi e le gare che caratterizzeranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada Yorkshire 2019, in Gran Bretagna, sono stati presentati oggi ad Innsbruck (Austria) a margine della prova a cronometro dei professionisti. 

Le gare inizieranno sabato 21 settembre con le prove di Paraciclismo che anticiperanno il primo Mondiale della staffetta mista su strada (Team Time Trial Mixed Relay) che andrà a sostituire le due cronosquadre separate e sarà anch’essa dedicata alle squadre nazionali composte da tre maschi e tre femmine. Gli uomini prenderanno il via per primi e poi saranno seguiti dalle donne. La prima donna partirà quando il secondo maschio avrà tagliato la linea del traguardo. Il tempo finale sarà preso quando la seconda donna avrà tagliato il traguardo finale, con la squadra più veloce dichiarata vincitrice. 

Il programma di Yorkshire 2019 proseguirà fino a domenica 29 settembre con le prove individuali a cronometro e le prove in linea su strada per Juniores, Under 23 ed Elite maschi e femmine. 

Harrogate Circuit

Harrogate sarà la destinazione finale per tutte le gare, dove sarà posto il traguardo, e in alcuni casi alcuni giri di un circuito locale, mentre le partenze saranno dislocate in diverse altre cittadine della contea al fine di coinvolgere il maggior numero si persone possibili. 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI DI CICLISMO YORKSHIRE 2019:

Giorno 1: Sabato 21 settembre: Beverley-Tadcaster-Wetherby-Harrogate Circuit – Paraciclismo prova su strada (C1 Event)

Giorno 2: Domenica 22 settembre: Harrogate Circuit – Team Time Trial Mixed Relay – 28 km (due giri del circuito)

Giorno 3: Lunedì 23 settembre: Harrogate Circuit – Cronometro individuale Donne Junior – 14 km (un giro del circuito) e Cronometro individuale Uomini Juniores – 28 km (due giri del circuito)

Harrogate Circuit

Giorno 4: Martedì 24 settembre: Ripon > Harrogate – Cronometro individuale Uomini Under 23 – 32.5 km (tratto in linea più un giro del circuito) e Cronometro individuale Donne Elite – 32.5 km (tratto in linea più un giro del circuito)

Men Under 23 Individual Time Trial

Women Elite Individual Time Trial

Women Elite Individual Time Trial

Women Elite and Men Under 23 Individual Time Trial

Giorno 5: Mercoledì 25 settembre: Northallerton > Harrogate – Cronometro individuale Uomini Elite – 54 km (in linea)

Men Elite Individual Time Trial

Men Elite Individual Time Trial

Giorno 6: Giovedì 26 settembre: Richmond > Harrogate – Prova in linea Uomini Juniores – 144,5 km (tratto in linea più tre giri del circuito)

Men Junior Road Race

Men Junior Road Race

Giorno 7: Venerdì 27 settembre: Doncaster > Harrogate – Prova in linea Donne Junior – 91.5 km (in linea) e Prova in linea Uomini Under 23 – 192.5 km (tratto in linea più tre giri del circuito)

Women Junior Road Race

Women Junior Road Race

Men Under 23 Road Race

Men Under 23 Road Race

Giorno 8: Sabato 28 settembre: Bradford > Harrogate – Prova in linea Donne Elite – 149.5 km (tratto in linea più tre giri del circuito)

Women Elite Road Race

Women Elite Road Race

Giorno 9: Domenica 29 settembre: Leeds > Harrogate – Prova in linea Uomini Elite – 284.5 km (tratto in linea più sette giri del circuito)

Men Elite Road Race

Men Elite Road Race

Alla presentazione dell’evento iridato in Austria sono intervenuti il presidente di Welcome to Yorkshire Sir Gary Verity, il presidente dell’UCI David Lappartient, il presidente di British Cycling Julie Harrington e gli atleti britannici Alex Dowsett e Hayley Simmonds. Il Primo Ministro inglese Theresa May ha concluso con un saluto in video messaggio la presentazione rimarcando il pieno supporto alla manifestazione da parte del governo britannico.

I Campionati del Mondo di ciclismo del 2019 stanno ricevendo un sostegno economico senza precedenti da parte del governo del Regno Unito e da UK Sport che hanno stanziato 12 milioni di sterline per offrire un evento di livello mondiale. Sono stati stanziati ulteriori 15 milioni di sterline per lo sviluppo di impianti sportivi dedicati al ciclismo e alla promozione dell’uso della bicicletta in tutto il territori inglese. Questo impegno significa che i Mondiali 2019 lasceranno in dote un patrimonio che trasformerà il tessuto sportivo del Paese.