LEGNANO (MI) – Sonny Colbrelli associa il proprio nome nell’albo d’oro dell’edizione numero 100 della Coppa Bernocchi – 43° Gran Premio BPM. Per il secondo anno consecutivo il bresciano della Bahrain Merida vince sul traguardo di Legnano. Una volata senza storia con Colbrelli che ha praticamente staccato di ruota tutti gli avversari. Perfetto il lavoro della sua squadra e lui ha dovuto solo sprigionare tutta la potenza sui pedali nelle ultime centinaia di metri. Secondo posto per il romagnolo Manuel Belletti (Androni Sidermec) e terzo il veneto Paolo Simion (Bardiani CSF).

I corridori hanno affrontato 194,7 chilometri, con partenza e arrivo a Legnano. Ce ne vogliono trenta prima di vedere nascere la prima fuga di giornata. A promuoverla sono Filippo Ganna (UAE-Emirates), Alessandro Fedeli (Delko Marseille) e Benoît Cosnefroy (AG2R La Mondiale) con Amaro Antunes (CCC Sprandi) che si aggiunge poco dopo. Il vantaggio della fuga si stabilizza attorno ai cinque minuti. 

Il divario poi si riduce sensibilmente anche grazie al lavoro svolto dalla Nazionale italiana. Esce un terzetto all’inseguimento dei battistrada ed il più caparbio risulta essere il comasco Davide Ballerini (Androni-Sidermec) che da solo si riporta sulla testa della corsa quando al traguardo mancano 41 chilometri.

Il gruppo dei migliori è però ormai ad un tiro di schioppo ed infatti da lì a poco in tredici riescono a rientrare sui cinque davanti. I nuovi arrivati sono: Colbrelli, Bole, Bardet, Domont, Golas, Dunbar, Calmejane, Cattaneo, Gavazzi, Canola, Santaromita, Bouet e Gesbert. Tira e molla, ma il gruppo si ricompatta a 22 chilometri dalla conclusione. Ci provano ancora Cosnefroy con Calmejane, Carboni e Orrico, poi Calmejane resta solo, ma il gruppo torna di nuovo compatto a 2.800 metri dall’arrivo. La Bahrain Merida prende in mano la situazione e conduce magistralmente Colbrelli verso la vittoria, la terza della stagione 2018. 

Il podio della 100/a Coppa Bernocchi

Il podio della 100/a Coppa Bernocchi (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain Merida
2. Manuel Belletti (Ita) Androni Sidermec
3. Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
4. Jual Josè Lobato (Spa) Nippo Fantini Euroa Ovini
5. Leonardo Basso (Ita) Team Sky
6. Marco Frapporti (Ita) Androni Sidermec
7. Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates
8. Alexander Porsev (Rus) Gazprom Rusvelo
9. Vincenzo Albanese (Ita) Bardiani CSF
10. Jonas Koch (Ger) CCC–Sprandi–Polkowice

(Servizio a cura di Giorgio Torre)