APPIANO GENTILE (CO) – Si chiude con un dominio assoluto del Team F.lli Giorgi il 70° Giro Ciclistico della Provincia di Como per la categoria Allievi. Cinque prove vinte su cinque disputate, dopo il cronoprologo con Balestra e le precedenti tre con Vacek, oggi è stata la giornata di gloria per il bergamasco Alessandro Belussi che ad Appiano Gentile ha vinto il Memorial Centin Pagani – Benvenuto Vergottini – Flavio Arnaboldi, quinta e ultima prova della challenge comasca. L’orobico ha staccato di 7″ Marco Ceriani (Saronni Parabiago), secondo, e di 11″ Lorenzo Roda (Uc Figinese), terzo. Tutti i primi tre facevano parte di una fuga di nove atleti nata durante i primi dieci chilometri. 

La premiazione finale del Team Giorgi al Giro della Provincia di Como

La premiazione finale del Team Giorgi al Giro della Provincia di Como Allievi (foto Berry)

La gara era lunga 77 chilometri e si correva su due circuiti entrambi di 11 chilometri. Il primo era da percorrere cinque volte ed era quasi completamente pianeggiante, il secondo si faceva due volte e aveva un breve strappo poco prima del l’arrivo. Durante il primo giro sono andati in fuga sei uomini:  Lorenzo Balestra Alessandro Belussi (Team Giorgi), Marco Ceriani Andrea Montoli (Saronni Asd), Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) e Lorenzo Roda (Uc Figinese). Ai sei fuggitivi dopo una decina di chilometri si sono aggiunti  Christian Bagatin (Sc Orinese), Mathias Vacek Andrea D’Amato (Team Giorgi).

I nove battistrada hanno sempre pedalato d’accordo mentre dietro il gruppo ha faticato a organizzarsi. Il distacco tra testa e gruppo così ha continuato ad aumentare per tutto il corso della gara. Nel finale il primo a scattare è stato proprio Belussi. Ceriani ha provato a stare con lui, ma non ce l’ha fatta. Belussi così è arrivato da solo con sette secondi su Ceriani. Roda è arrivato un po’ più dietro con undici secondi. Gli altri sei sono arrivati a 28 secondi con Vergobbi che ha battuto D’Amato e Montoli. Il primo del gruppo è stato Marco Pavesi – anche lui del Team Giorgi – che è arrivato con più di tre minuti di ritardo.

Per Belussi è il secondo successo stagionale. Grazie a questa vittoria ha vinto la classifica giovani del Giro della Provincia di Como – riservata agli Allievi primo anno – e ha indossato la maglia ciclamino che alla partenza era sulle spalle di Alessandro Ceci dell’Uc Figinese. 

Mathias Vacek, nono al traguardo, ha vinto la classifica generale che aveva già conquistato matematicamente il 19 agosto alla Olgiate-OrinoLorenzo Balestra ha vinto la classifica scalatori di cui era leader prima della partenza. La classifica a squadre è andata al Team Giorgi.

L’organizzatore Franco Bettoni ha commentato: “Purtroppo non siamo riusciti a terminare il Giro della Provincia di Como nel centro della città di Como, riproponendo lo stesso finale del Lombardia perché c’era già la Valfresca poi il San Fermo in discesa non era molto a posto come strada e non abbiamo ricevuto il nulla osta. A questo punto abbiamo finito qui ad Appiano dove sono già terminati tanti Giri della Provincia. Vorrei ricordare quello del ’61 vinto da Gianni Motta proprio da queste parti. Ne è uscita una corsa molto bella e avvincente”.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 51, Partiti: 43, Arrivati: 31. 

1. Alessandro Belussi (Team F.lli Giorgi) km 77,400 in 1h45′ media 44.229 km/h
2. Marco Ceriani (Saronni Parabiago) a 7″
3. Lorenzo Roda (Uc Figinese) 11″
4. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) a 28″
5. Andrea D’Amato (Team F.lli Giorgi)
6. Andrea Montoli (Saronni Parabiago)
7. Lorenzo Balestra (Team F.lli Giorgi)
8. Christian Bagatin (Sc Orinese)
9. Mathias Vacek (Team F.lli Giorgi) 
10. Marco Pavesi (Team F.lli Giorgi) a 3’07”