AIGLE (SVIZZERA) – Favoloso Vittoria Guazzini! A ventiquattro ore di distanza dalla medaglia d’oro conquistata insieme alle altre azzurre del quartetto nell’Inseguimento a squadra, la toscana del Team Zhiraf Guerciotti si ripete e conquista anche il titolo mondiale dell’Omnium tra le Donne Junior al termine di una prova superlativa. È stata l’autentica dominatrice di tutte e quattro le prove: terza nello scratch iniziale, prima nella tempo race, prima (nonostante una brutta caduta) nell’eliminazione.

Al termine della Corsa a punti finale condotta con autorità a concluso con 141 punti precedendo la russa Daria Malkova, medaglia d’argento con 124 punti, e terza la polacca Marta Jaskulska, medaglia di bronzo con 117 punti. 

Stagione straordinaria quella della pratese Vittoria Guazzini: ha vinto il titolo italiano in linea, poi l’Europeo a cronometro a Brno e la medaglia d’argento nella prova in linea; ieri un nuovo titolo mondiale (il secondo della sua carriera) ancora in compagnia delle ragazze del quartetto ed oggi, finalmente, il primo titolo mondiale individuale.

Terzo titolo mondiale della carriera per Vittoria Guazzini

Terzo titolo mondiale della carriera per Vittoria Guazzini

Addirittura straripante nella corsa a punti finale alla quale era approdata con un buon margine di vantaggio sulla seconda. Vittoria è sembrata addirittura ingabbiata nella tattica che, giustamente, la voleva in controllo sulle dirette avversarie. Al punto che, a metà gara, ha rotto gli indugi ed è partita. In poco tempo ha guadagnato il giro e.. tanti saluti alle avversarie. Ha chiuso con quasi 20 punti di vantaggio sulla seconda, la russa Malkova, terza la polacca Jaskulska.

Dopo la caduta all’eliminazione eravamo un po’ preoccupati – ha detto Salvoldi alla fine – perchè avrebbe potuto avere conseguenze gravi. Non è stato così, fortunatamente. Ci siamo avvicinati alla corsa a punti con un buon margine di vantaggio e nella prima parte di gara abbiamo fatto sfogare chi voleva e doveva fare punti. Poi abbiamo suggellato la vittoria con il giro guadagnato e siamo rimasti tranquilli fino alla fine della corsa. Sono veramente felice per Vittoria perchè per lei è il suo primo titolo iridato individuale. Lo voleva, lo desiderava tantissimo ed è arrivato con una superiorità netta sulle altre. Dopo Balsamo, Paternoster ecco Guazzini…credo che sia veramente di buon auspicio. Si è meritata questo titolo!”.

Incontenibile la gioia di Vittoria: “Sono felicissima, finalmente è arrivato l’oro individuale anche se sentivo sugli spalti le mie compagne tifare per me, quindi è stata, anche questa, una medaglia condivisa. Quando sono caduta ho fatto fatica a recuperare ed ero preoccupata poi ci sono riuscita e, con 14 punti di vantaggio sulla seconda, ho iniziato la corsa a punti, ultima gara in programma. Con il CT ho deciso che la cosa migliore sarebbe stata quella di tentare di guadagnare il giro per stare poi tranquilla nella seconda parte di gara. Così è stato….una medaglia che dedico a tutti, in particolare ai miei genitori che sempre mi supportano e mi affiancano durante l’attività. Credo che questo sia un buon inizio per motivarmi a fare sempre del mio meglio”.

Domani il CT schiererà al via Giada Capobianchi nei 500MT, Silvia Zanardi nell’inseguimento individuale, dove dovrebbe partecipare anche Vittoria Guazzini, ma il CT deciderà domani insieme alla neo campionessa del mondo anche in base alle condizioni fisiche di Vittoria, vista la caduta odierna che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze.

La seconda medaglia per la spedizione italiana a questi Mondiali Juniores su pista è ancora d’oro ed arriva grazie alla ragazza pratese che, compiendo gli anni a dicembre, non è ancora 18enne; vedendola veleggiare in pista con la sapienza e la forza di un veterana non ha dato proprio l’idea di una delle più giovani del gruppo. La premiazione è stata effettuata dal presidente della FCI Renato di Rocco.

Oggi sono stati assegnati anche i titoli nella corsa a punti e inseguimento uomini e nella velocità femminile.

VELOCITÀ FEMMINILE – Il titolo mondiale della velocità individuale femminile se l’è aggiudicato la tedesca Lea Sophie Friedrich (Germania) che in finale ha avuto la meglio della cinese Jafang Hu. Medaglia di bronzo per la polacca Nikola Sibiak che si è sbarazzata dell’altra velocista tedesca Alessa Catriona Propster nella finale 3°-4° posto. 

Il podio del Mondiale Velocità femminile Donne Junior

Il podio del Mondiale Velocità femminile Donne Junior

CORSA A PUNTI MASCHILE – Per quanto riguarda gli uomini, Edoardo Zambanini nella corsa a punti ha terminato al 13° posto con 11 punti. La gara è stata dominata dall’australiano Lucas Plapp che ha preso ben tre giri in una prova di difficile lettura, che si è subito movimentata e che ha visto diversi atleti riuscire a guadagnare giri che valevano punti. Edoardo ha sprintato con successo nell’ultima volata (quella del punteggio doppio) conquistando 6 degli 11 punti complessivi. Peccato, perché nella batteria di qualifica aveva fatto bene, vincendola con 29 punti.

Il podio del Mondiale Juniores Corsa a punti

Il podio del Mondiale Juniores Corsa a punti

INSEGUIMENTO MASCHILE – Inseguimento individuale maschile stellare, con il successo del russo Lev Gonov che ha battuto il britannico Ethan Vernon, dopo aver fatto registrare, nelle qualificazioni, il nuovo record del mondo in 3’11”143. Al terzo posto l’altro russo Gleb Syritsa. L’azzurro Samuele Manfredi ha chiuso all’11° posto con il tempo di 3’17”745, mentre Marco Viero è 31° con il tempo di 3’25”519.

Il podio del Mondiale Velocità individuale maschile Juniores

Il podio del Mondiale Velocità individuale maschile Juniores

Soddisfazione anche senza medaglia per il CT Marco Villa per la performance di Samuele Manfredi nell’inseguimento individuale: “Manfredi è abituato a girare su piste più ampie e quindi quì si è scontrato con alcune difficoltà ma oltre a questo, a parte i primi due atleti con rispettivi record, fermare il crono su 3’17” è buono e se si considera che ha chiuso undicesimo vicino ai 3’16” degli altri, vuol dire che ci siamo e che il livello è alto. Bene devo dire. Per Zambanini che si è misurato nella corsa a punti ed è al primo anno, c’è da considerare che abbiamo poca possibilità di fare attività in Italia ma se mai si inizia anche con il confronto internazionale mai si può trarre degli insegnamenti”.

Il CT Villa domani schiererà al via nell’omnium Tommaso Nencini.

PROGRAMMA SABATO 18 AGOSTO – Ore 10.00-14.35: Omnium Uomini Qualificazioni, 1^ prova (scratch), 2^ prova (gara a tempo); 500 mt Donne Qualificazion; Velocità Uomini 1/4 finale; Inseguimento ind. Donne Qualificazioni; Corsa a punti Donne Qualificazioni – Ore 16.00-19.19: 500 mt Donne Finale; Omnium Uomini 3^ prova (eliminazione); Velocità Uomini Semifinali; Corsa a punti donne Finale; Inseguimento ind. Donne Finali; Velocità Uomini Finali; Omnium 4^ prova (corsa a punti) Classifica finale.

CORSA A PUNTI UOMINI

1. Lucas Plapp (Australia) 70 p.
2. Filip Prokopyszyn (Polonia) 60
3. Robin Skivild (Danimarca) 44

13. Edoardo Zambanini (Ita)

INSEGUIMENTO UOMINI

FINALE 1-2

1. Gonov Lev (Rus) 3’13”400; 2. Vernon Ethan (Gbr) 3’14”067

FINALE3-4

3. Syritsa Gleb (Rus) 3’15”251; 4. Fisher-Black Finn (Nzl) 3’17”014

VELOCITÀ DONNE

1. Lea Sophie Friedrich (Germania)
2. Jafang Hu (Cina)
3. Nikola Sibiak (Polonia)
4. Alessa Catriona Propster (Germania)

OMNIUM DONNE

1^ prova (scratch): 1. Russell Ellie (Gbr); 2. Berteau Victoire (Fra); 3. Guazzini Vittoria (Ita); 4. Sevcikova Petra (Cze); 5. Soto Campos Catalina Anais (Chi); 6. Bossuyt Shari (Bel); 7. Wollaston Ally (Nzl); 8. Martin-Wallace Alexandra (Aus); 9. Ishigami Yuno (Giap); 10. Jaskulska Marta (Pol)

2^ prova (gara a tempo): 1. Guazzini Vittoria (Ita) 8; 2. Jaskulska Marta (Pol) 4; 3. Martin-Wallace Alexandra (Aus) 3; 4. Bossuyt Shari (Bel) 2; 5. Soto Campos Catalina Anais (Chi) 2; 6. Sevcikova Petra (Cze) 1; 7. Russell Ellie (Gbr) 1; 8. Malkova Daria (Rus) 0; 9. Amondarain Gaztanaga Naia (Spa) 0; 10. Kulynych Olha (Ucr) 0

3^ prova (eliminazione) 1: Guazzini Vittoria (Ita); 2. Soto Campos Catalina Anais (Chi); 3. Bossuyt Shari (Bel); 4. Kolesava Anastasiya (Blr); 5. Martin-Wallace Alexandra (Aus); 6. Russell Ellie (Gbr); 7. Munoz Valentina (Arg); 8. Malkova Daria (Rus): 9. Sevcikova Petra (Cze); 10. Jaskulska Marta (Pol)

4^ prova (corsa a punti) CLASSIFICA FINALE

1. Vittoria Guazzini (Italia) 141 p.
2. Daria Malkova (Russia) 124
3. Marta Jasulska (Polonia) 117
4. Catalina Soto (Spagna) 115
5. Shari Bossuyt (Belgio) 111
6. Olha Kulynych (Ucraina) 105
7. Alexandra Martin Wallace (Australia) 102
8. Anastasiya Kolesava (Bielorussia) 94
9. Petra Sevcikova (Rep. Ceca) 91
10. Amondarain Naia (Spagna) 58

LINK UTILI: