MANIAGO (PN) – Quinto oro per gli azzurri di Valentini ai Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico in corso a Maniago in Friuli. Giorgio Farroni si è imposto nella Cronometro della MT1 riuscendo a prevalere di 14,34 secondi sul sorprendente cinese Chen e di 16,99 sullo spagnolo Garcia Abella. Più staccati tutti gli altri avversari con margini molto ampi. L’altro azzurro in gara, Leonardo Melle è giunto al sesto posto con oltre 4 minuti di ritardo (foto F. Ossola).

Alex Zanardi conquista l’ottava medaglia azzurra di questo campionato mondiale con una gara piena di volontà ed orgoglio. Troppo veloce lo statunitense Oscar Sanchez che ad oltre 41 km e mezzo di media batte di un soffio il fortissimo olandese Tim De Vries in vantaggio nella prima parte della gara.

Nella MC1 non va a medaglia Giancarlo Masini che comunque ottiene un buon quinto posto ad un minuto dal vincitore , il fuoriclasse e plurititolato tedesco Teuber. Non è andata bene invece alle due italiane in gara nella C4 e nella C5. Jenny Narcisi è giunta ottava, staccata di oltre 2 minuti dalla campionessa in carica, la statunitense Shawn Morelli, mentre Eleonora Mele nelle C5 ha pagato lo scotto dell’esordio assoluto terminando al quattordicesimo e penultimo posto nella gara dominata dalla britannica Storey .

Andrea Tarlao nella C5 effettua una buona cronometro ma si deve accontentare del quinto posto, non lontano (1’16 ) dal primo classificato, un altro olandese, Abraham Gebru. Nella stessa categoria Addesi è 9° e Danzi 14°

Nella C3 Fabio Anobile si piazza all’11° posto mentre Pittacolo è 10° nella C4. Sono due corridori che amano più la corsa su strada dove faranno valere il loro senso tattico e soprattutto lo sprint.

Il Presidente Renato Di Rocco presente a Maniago per tutta la manifestazione, ai microfoni Rai ha sottolineato come questa di Maniago sia veramente un’edizione straordinaria dei Mondiali per la grande partecipazione sia a livello quantitativo che qualitativo, con la presenza della Cina (che solitamente partecipa solo ai Mondiali su Pista) con un tifo ed un entusiasmo della gente che è veramente impressionante.

“Un plauso va ancora all’organizzazione delle Giubileo Disabili di Mauro Valentini che, dopo due Coppe del Mondo disputate qui ha ribadito ancora la bontà della scelta di Maniago per una manifestazione così prestigiosa. La scelta dei percorsi, molto belli, sicuri e adatti a questo tipo di gare si è evidenziata anche ieri con condizioni meteo veramente avverse. È veramente una grande soddisfazione – ha concluso il Presidente -, constatare la crescita del nostro movimento che in pochi anni è arrivato ai vertici del ciclismo paralimpico internazionale, e tutte queste medaglie faranno da traino per avvicinare ancora tanti potenziali atleti a queste specialità”. 

Domani e domenica si correrà su strada e c’è tanta fiducia per la conquista di altre medaglie.