MENYUAN (CINA) – Eduard Grosu mantiene la promessa. “Voglio vincere ancora e provare a conquistare la maglia verde” aveva dichiarato due giorni fa. Prima promessa già mantenuta, nella settima frazione del Tour of Qinghai Lake di categoria 2.HC Eduard Grosu è davanti a tutti con una lunga volata iniziata ai 300 metri dal traguardo. Aperta ed entusiasmante la lotta per la maglia verde che ora dista un solo punto. A indossarla Luca Pacioni (Wilier Selle Italia) oggi secondo sul traguardo di Menyuan al termine di una frazione di 169 km.

Tappa caratterizzata da una fuga, controllata tra gli altri dai corridori #OrangeBlue che puntavano all’arrivo in volata per favorire il velocista Eduard Grosu in un ottimo momento di forma. A testimoniare il grande lavoro della squadra è lo stesso campione rumeno:“Una tappa bellissima la conosco dall’ano scorso. C’è stato un lavoro perfetto della squadra, sia di Uchima e Nishimura poi anche di Ito e Nakane per controllare la fuga. All’ultimo km mi sono posizionato bene e a 300 metri sono partito lungo per non rischiare di essere di nuovo chiuso. Sono molto contento e voglio davvero ringraziare i compagni, lo staff e il ds tutto è stato fatto per mettermi nelle condizioni migliori per giocarmi la vittoria. Per la maglia lo sapevo che sarebbe stata una bella battaglia, non è ancora finita ci sono altre tappe adatte alle mie caratteristiche.”

Ancora sei tappe al termine del Tour of Qinghai Lake, non mancheranno altre occasioni per il team per giocarsi la vittoria.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 GROSU Eduard Michael (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 4:00:43
2 PACIONI Luca (Wilier Triestina – Selle Italia)
3 ARIESEN Tim (Ningxia Sports Lottery – Livall Cycling team)
4 LOOIJ Andre (Monkey Town Continental Team)
5 BALKAN Onur (Torku Sekerspor)
6 RAJOVIC Dušan (Adria Mobil)
7 PAPOK Siarhei (Minsk Cycling Club)
8 BOHÓRQUEZ Hernando (Manzana Postobon)
9 RYBA Jan (AC Sparta Praha)
10 GROVES Kaden (Mitchelton – BikeExchange)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 AGUIRRE Hernan (Manzana Postobon) 24:05:19
2 BOHÓRQUEZ Hernando (Manzana Postobon) 1:05
3 ROGINA Radoslav (Adria Mobil) 2:35
4 SANTORO Antonio (Monkey Town Continental Team) 3:01
5 SIERRA Yecid Arturo (Manzana Postobon) 3:38
6 POLIVODA Oleksandr (Ningxia Sports Lottery – Livall Cycling team) 4:46
7 VILELA Ricardo (Manzana Postobon) 5:03
8 DAVIDENOK Ilya (Beijing XDS – Innova Cycling Team)
9 OVETT Freddy (Australian Cycling Academy – Ride Sunshine Coast) 5:15
10 MONSALVE Yonathan (Qinghai Tianyoude Cycling Team) 5:35