CENE (BG) – Gli storici promotori del Giro della Valle Seriana, negli ultimi due mesi, sono stati rincorsi a più riprese dagli addetti ai lavori, al fine di capire se la Challenge dedicata alla categoria Allievi venisse riproposta anche nel 2018.

Questo genere di Challenge per Regolamento Federale deve prevedere almeno 4 prove a punteggio. La Società Ciclistica Gazzanighese promotrice della Gazzaniga – Onore, e la Scuola Ciclismo Cene promotrice della Cronoscalata Cene – Monte Altino e della nuova gara per Allievi di Clusone – erano pronti a dare continuità all’iniziativa – pur con delle riserve sul regolamento.

Mauro Zinetti – Presidente della Società Gazzanighese – e Giuseppe Maffeis della Scuola Ciclismo Cene ci hanno spiegato dal canto loro quali sono i diversi motivi che hanno portato alla decisione, almeno per quest’anno, di non riproporre il Giro della Valle Seriana. 

Mauro Zinetti: “Quest’anno, con grande dispiacere, abbiamo deciso di non promuovere il classico Giro della Valle Seriana: il Gs Cicloteam di Nembro – pur mettendo a calendario la loro gara destinata alla categoria allievi “Nembro – Lonno” ha scelto di non inserire la propria gara all’interno della challange – ed avendo solo 3 prove a disposizione per Regolamento Federale la Challange non ha la possibilità di essere messa in calendario. Questa scelta ci rammarica particolarmente perché, per onorare il 50° anno di Fondazione del Cicloteam di Nembro, in occasione della Giornata del Ciclismo Bergamasco e su richiesta del Comitato di Bergamo, abbiamo inserito la gara degli esordienti a completamento del programma prove previste dalla giornata. È evidente che le collaborazioni non dovrebbero essere a senso unico”.

Giuseppe Maffeis: “Questo genere di prove ci impegnano molto sia economicamente che organizzativamente ed è giusto che gli sponsor abbiano il loro riscontro in termini di visibilità. La Federazione, le società e gli atleti dovrebbero rispettare le aziende che decidono di sponsorizzare le gare e le varie classifiche. Nel 2017 il vincitore del Giro della Valle Seriana, avendo un notevole vantaggio di punti (aveva già vinto il Giro della Valle Seriana al termine della terza prova), non si è presentato alla partenza della quarta ed ultima prova, preferendo un’altra gara. Ovviamente, non si è presentato alla vestizione della maglia di vincitore finale del Giro della Valle Seriana, delegando la presenza di un suo compagno di squadra. Il regolamento federale parla chiaro e non obbliga la partecipazione degli atleti a tutte le prove, ma questo ci ha messo in una situazione piuttosto imbarazzante con lo sponsor pronto a vestire il vincitore del Giro della Valle Seriana che invece non era presente”.

Ancora Mauro Zinetti“Negli ultimi 35 anni la Sc Gazzanighese e la Scuola Ciclismo Cene hanno organizzato 230 gare di ciclismo. Gli sponsor ci riconoscono passione e serietà. Nonostante tutto ci hanno confermato la loro disponibilità a proseguire nella promozione del ciclismo giovanile. Potevamo pensare di organizzare una nuova quarta prova a completamento di quanto previsto dal regolamento federale, ma senza le dovute tutele – abbiamo preferito bypassare per almeno un anno, in attesa che la Federazione ponga maggiore attenzione alle Società come le nostre che si occupano di promozione al ciclismo giovanile”.