AIX-LES-BAINS (FRANCIA) – Trek ha annunciato oggi che dalla stagione 2019 entrerà con decisione nel mondo del ciclismo femminile allestendo una squadra professionistica con l’intenzione di gareggiare nelle principali gare dell’UCI Women’s World Tour.

L’attività del nuovo team potrà contare su un nuovo standard di supporto da parte di tecnici e direttori sportivi e uno staff completamente dedicato. La squadra, inoltre, potrà contare sul supporto condiviso con lo staff della squadra professionistica maschile Trek-Segafredo e del suo manager Luca Guercilena.

“Trek è impegnata a provare a cambiare il mondo e ad ispirare più gente possibile ad andare in bicicletta”, ha spiegato il presidente di Trek John Burke, “e la creazione di un nuovo team femminile darà un contributo importante in quest’opera di semina tra i tanti appassionati di bicicletta. Daremo il massimo supporto possibile alle nostre atlete per fare in modo che possano concentrarsi esclusivamente sulla loro attività e dare il massimo possibile”.

Come già accade per la compagine maschile inserita nel programma di Trek Factory Racing, anche la squadra femminile sarà di proprietà e gestita da Trek che diventa il primo marchio di biciclette a possedere direttamente una squadra femminile di ciclismo su strada. 

Il team sarà guidato dall’ex campionessa del mondo Lizzie Deignan. La britannica rientrerà dopo una gravidanza con l’intenzione di arricchire ulteriormente il suo già ricchissimo palamares. “Sono molto entusiasta di entrare a far parte di questo ambizioso progetto insieme a Trek e di supportare la mission aziendale di sviluppare il nostro sport”, ha commentato Deignan. 

Trek annuncerà altre componenti del team a partire dal 1° agosto, ma alcune indiscrezioni hanno già fatto trapelare i nomi dell’olandese Ellen Van Dijk e dell’italiana Elisa Longo Borghini.