ANNECY (FRANCIA) – La quinta edizione di La Course by le Tour de France si svolgerà domani da Annecy a Le Grand-Bornand con il medesimo finale della decima tappa del Tour de France. Tra le favorite per il successo della prestigiosa corsa femminile ci sono la campionessa uscente Annemiek van Vleuten, fresca di trionfo al Giro Rosa, la vincitrice dell’edizione 2015 Anna van der Breggen e l’ex campionessa europea Katarzyna Niewiadoma.

La corsa per Donne Elite inserita nell’UCI Women’s WorldTour e organizzata da ASO continua ad evolversi e anche quest’anno fa della montagna il proprio elemento di sfida. Un anno fa era stata la scalata al Col d’Izoard ad infiammare la gara. Quest’anno, lungo i 112,5 km di gara, saranno proposte in sequenza quattro salite per un dislivello totale di 2.425 metri. Ricalcherà per intero gli ultimi 50 km della tappa maschile. In entrambi i casi il Col de Romme ed il Col de la Colombière potrebbero risultare decisivi. 

Rispetto a quanto comunicato in precedenza, c’è da segnalare che la Cogeas Mettler Cycling Team ha preso il posto del Team Virtu Cycling che ha rinunciato alla partecipazione. Alla partenza si schiereranno 120 atlete. 

Queste le 20 squadre selezionate dagli organizzatori:

Ale Cipollini
Astana Women’s Team
Bepink
Boels Dolmans Cycling Team
BTC City Ljubjana
Canyon // SRAM Racing
Cervelo – Bigla Pro Cycling Team
Cylance Pro Cycling
Cogeas Mettler Cycling Team
FDJ Nouvelle – Aquitaine Futuroscope
Lotto Soudal Ladies
Mitchelton Scott
Movistar Team Women
Team Sunweb
Team Tibco – Silicon Valley Bank
Trek – Drops
UnitedHealthcare Pro Cycling Team
Valcar PBM
Waowdeals Pro Cycling Team
Wiggle High5