QUIMPER (FRANCIA) – La maglia verde Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha vinto la quinta tappa del Tour de France con arrivo a Quimper. Il campione del mondo ha preceduto l’italiano Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ed il belga Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) al termine di una giornata molto impegnativa su un percorso molto simile ad un classica.

Sullo strappo conclusivo che ricordava molto l’arrivo della Liegi, è stato Gilbert il primo dei big a muoversi. Partito forse un po’ troppo presto e ha poi dovuto temporeggiare quando gli avversari hanno risposto al suo attacco. Ha provato allora ad anticipare la maglia gialla Greg Van Avermaet (BMC) che però nulla a potuto negli ultimi metri dopo l’accelerata di Sagan e Colbrelli. Netta la superiorità dello slovacco, il bresciano Colbrelli deve arrendersi, ma ancora una volta dimostra di godere di un’ottima condizione e di poter competere con i migliori. 

Quarto posto per Alejandro Valverde (Movistar Team), quinto Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e sesto Dan Martin (UAE Team Emirates). Da segnalare il nono posto di Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert) e ottimi segnali ha dato anche Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) decimo e primo degli uomini in lotta per la classifica generale.

Intanto, Greg Van Avermaet mantiene la sua maglia gialla grazie al settimo posto. Ora guida la classifica con due secondi di vantaggio sul compagno di team Tejay van Garderen grazie all’abbuono conquistato. 

Protagonisti della fuga di giornata sono stati Chavanel e Calmejane della Direct Energie, Skujins della Trek Segafredo, Gesbert della Fortuneo Samsic, De Buyst della Lotto Soudal, Edet della Cofidis e Vermote della Dimension Data. Gli ultimi a desistere sono stati  Toms Skuijns (Trek-Segafredo) e Lilian Calmejane (Direct Energie) ripresi dal gruppo a 12 chilometri dalla conclusione. 

Negli ultimi chilometri ha provato a giocare in contropiede Rein Taaramae (Direct Energie), ma è stato il Team Sky a tenere il ritmo altissimo nel finale e a ridurre il gap.

Domani è in programma un’altra giornata tutta da interpretare con il finale in cima al Mûr de Bretagne.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 4:48:06
2 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
3 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
5 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors
6 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
7 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
8 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
9 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert
10 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida

CLASSIFICA GENERALE:

1 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 18:22:00
2 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:02
3 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:00:03
4 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:05
5 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:00:06
6 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:00:09
7 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:13
8 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
9 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:37
10 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:00:52

(Servizio a cura di Giorgio Torre)