COMANO TERME (TN) – I Campionati Italiani Giovanili su strada di Terme di Comano sono anche un momento di incontro e di condivisione tra tanti ragazzi e tante società provenienti da tutte le regioni d’Italia. C’è anche chi per essere presente qui in Trentino a vivere un’esperienza indimenticabile si è “sparato” oltre 1.000 chilometri di automobile. 

Tra questi ci hanno raccontato il loro viaggio e la loro storia i ragazzi della Calabria per i quali praticare ciclismo non è certo cosa semplice. Uno sport già di per sé faticoso, ma che in certe zone d’Italia, come al Sud, tutto diventa spesso ancora più complesso. Spesso chiamati ad affrontare lunghe trasferte sia per allenarsi in gruppo e soprattutto per partecipare alle gare, emigrando in altre regioni d’Italia. 

Ma oggi è un giorno speciale e, indipendentemente dai risultati, essere qui è una vittoria per tutti questi ragazzi. La Rappresentativa della Calabria ha un’ossatura che si poggia sull’apporto dato in maggioranza dagli atleti della società Team Mazzei Cosenza Ciclitalia guidata da Salvatore Mazzei che è anche il responsabile delle spedizione regionale qui a Comano Terme. “Siamo partiti l’altro giorno e con i mezzi abbiamo percorso circa 1.200 chilometri e domani dopo l’ultima gara ripartiremo per tornare in Calabria. Per noi e soprattutto per i nostri ragazzi è un’esperienza unica”, ha commentato il tecnico calabrese. 

Gli atleti del Team Mazzei presenti a Comano Terme sono la campionessa regionale Donne Esordienti 1° anno Miriam Lentidoro, il campione regionale Esordienti 1° anno Giacomo Donato, Simone Rosselli, l’esordiente 2° anno Giuseppe Barbieri, con Salvatore De Marco riserva a casa. 

La Selezione della Calabria a Terme di Comano 2018

La Selezione della Calabria a Terme di Comano 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

A completare la selezione calabrese ci sono anche Emanuel Marchio, esordiente 2° anno della Chiattinese e gli esordienti 1° anno Alice Corrado, Francesca Gatto e Antonio Graziadio, tutti e tre del Team A. Gatto. 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)