CORNUDA (TV) – L’Astana Women’s Team è lieta di annunciare la formazione che a partire da venerdì 6 luglio prenderà parte alla 29esima edizione del Giro d’Italia Femminile, conosciuto anche con il nome di Giro Rosa. Si tratta della più lunga ed importante corse a tappe di tutta la stagione ed il percorso è sicuramente molto impegnativo: la tappa regina, la nona, si concluderà il cima al mitico Monte Zoncolan affrontato dal terribile versante di Ovaro che misura 10.1 chilometri con una pendenza dell’11.9% e che le atlete sono già andate a provare in allenamento per scegliere i migliori rapporti per uno sforzo che si annuncia brutale.

Ma non c’è solo lo Zoncolan: il Giro Rosa 2018 infatti avrà anche un altro arrivo in salita, poi una cronoscalata individuale, una cronometro a squadre e alcune tappe mosse dall’esito tutt’altro che scontato. Insomma, le motivazioni e le occasioni per cercare di fare bene e mettersi in evidenza non mancheranno: la rosa dell’Astana Women’s Team è molto giovane e non parte con i favori del pronostico, ma ha al proprio interno potenziali tali da potersi togliere belle soddisfazioni.

LE ATLETE

Martina Alzini (Italia), 10/02/1997
Prima partecipazione
È una delle due debuttanti al Giro Rosa nella selezione dell’Astana Women’s Team. Velocista, quest’anno si è aggiudicata allo sprint la terza tappa del Giro della Campania in Rosa ed è stata settima al GP Liberazione PINK.

Sofia Beggin (Italia), 12/10/1997
Terza partecipazione
Una delle tante giovani di belle potenzialità presenti nella rosa della squadra: nel 2017 il suo Giro Rosa si concluse anzitempo per colpa di una caduta, quest’anno punta a rifarsi per aiutare le compagne fino all’ultimo e per provare qualcosa in tappe dal tracciato mosso.

Sofia Bertizzolo (Italia), 21/08/1997
Terza partecipazione
Un brillante inizio di stagione l’ha portata ad essere la migliore giovane dell’UCI Women’s World Tour: proprio la classifica della maglia bianca potrebbe essere un obiettivo dopo il terzo posto al Giro Rosa 2017. Buon avvicinamento con il secondo posto al Campionato Italiano.

Liliana Moreno (Colombia), 08/07/1992
Prima partecipazione
Scalatrice colombiana al debutto assoluto in Europa: in patria ha dimostrato di avere poche rivali quando la strada sale, quest’anno ha chiuso undicesima al Tour of California e al Giro Rosa troverà terreno adatto alle sue caratteristiche.

Carolina Rodríguez (Messico), 30/09/1993
Quarta partecipazione
Torna al Giro Rosa dopo un anno di assenza e proverà a mettersi in luce nelle tappe più impegnative: al Tour of California ha mostrato un buon livello in salita arrivando sesta nella tappa di montagna ed in classifica generale.

Natalya Saifutdinova (Kazakistan), 11/02/1989
Quarta partecipazione
Campionessa nazionale del Kazakistan sia su strada che a cronometro. Atleta dotata di un discreto spunto veloce, l’anno scorso si è piazzata decima nella tappa di Polla cogliendo i primi punti individuali nell’UCI Women’s World Tour.

Lara Vieceli (Italia), 16/07/1993
Sesta partecipazione
Nonostante debba compiere 25 anni a corsa appena conclusa, è la più esperta del gruppo con ben cinque precedenti partecipazioni al Giro Rosa: atleta completa che può essere molto utile alla squadra su tutti i terreni.

LE TAPPE
Venerdì 6/7 – 1a tappa: Verbania – Verbania (Cronosquadre – 15.5 km)
Sabato 7/7 – 2a tappa: Ovada – Ovada (120.4 km)
Domenica 8/7 – 3a tappa: Corbetta – Corbetta (132 km)
Lunedì 9/7 – 4a tappa: Piacenza – Piacenza (109 km)
Martedì 10/7 – 5a tappa: Omegna – Omegna (122.6 km)
Mercoledì 11/7 – 6a tappa: Sovico – Gerola Alta (114.1 km)
Giovedì 12/7 – 7a tappa: Lanzada – Diga di Campo Moro (Cronoscalata, 15 km)
Venerdì 13/7 – 8a tappa: San Giorgio di Perlena – Breganze (126.2 km)
Sabato 14/7 – 9a tappa: Tricesimo – Monte Zoncolan (104.7 km)
Domenica 15/7 – 10a tappa: Cividale del Friuli – Cividale del Friuli (120.3 km)