BERGAMO (BG) – Nonostante il ricordo della storica edizione andata in scena lo scorso ottobre sia ancora vivido nella memoria, è giunto il momento di voltare pagina e pensare alla gara di quest’anno.

E così Il Lombardia 2018 riparte da qualche novità, ma soprattutto da grandi conferme, come la partenza situata nelle vie del centro cittadino di Bergamo. Proprio la Città dei Mille ospiterà, infatti, lo start ufficiale della gara “delle foglie morte” che dal territorio orobico porterà gli atleti fino alle azzurre sponde del Lago di Como. Proprio lì, dove l’anno scorso si era consumata la fuga solitaria dello “Squalo” Vincenzo Nibali, capace di bissare la vittoria del 2015 davanti al francese Julian Alaphilippe e all’italiano del Team Sky Gianni Moscon.

L’edizione 2018, che sarà anche la numero 112, vedrà i ciclisti prendere posto ai blocchi di partenza nella mattinata di sabato 13 ottobre, pronti a tutto per conquistare la penultima tappa del calendario UCI World Tour, che quest’anno si chiuderà a metà ottobre in Cina. 

Una decisione, quella di avere lo start ancora una volta a Bergamo, nata dalla forte volontà del Comune di Bergamo, nelle figure del sindaco Giorgio Gori e dell’assessore all’istruzione, università, formazione e sport Loredana Poli, di ospitare una gara dalla grande visibilità internazionale. 
«Dopo il 2017, che ha visto Bergamo essere protagonista nel panorama del ciclismo internazionale, grazie alla partenza del Il Lombardia e all’arrivo della quindicesima tappa del Giro d’Italia numero 100 – ha detto Loredana Poli, assessore allo sport del Comune di Bergamo – anche quest’anno abbiamo espresso il desiderio di riportare in città lo stesso clima di festa e passione per il mondo delle due ruote. Il Lombardia è una manifestazione importante sia per la città che per la provincia e il fatto di poterne ospitare la partenza anche nella prossima edizione ci riempie di orgoglio».

Dal 2014, la competizione porta i migliori professionisti su strada a sfidarsi nel territorio che divide le città di Bergamo da quella di Como tra salite impegnative e gli scenari tipici del territorio lombardo. Un percorso di gara che nasce grazie alla stretta collaborazione tra RCS Sport, organizzatore dell’evento, e i due comitati locali con Promoeventi a rappresentare la città orobica: «Una sinergia che si sta perpetuando con successo nel tempo – sottolinea Giovanni Bettineschi presidente di Promoeventi Sport – e questa partnership garantirà l’alternanza arrivo/partenza anche in futuro, così come è avvenuto nelle edizioni passate, ed è destinata a continuare e allargarsi in futuro anche per altri eventi ciclistici in territorio bergamasco promossi da RCS Sport».

Il Lombardia conferma anche nel 2018 il grande feeling con la città di Bergamo, in attesa che venga stabilito il percorso di gara definitivo che siamo sicuri saprà essere bello ed esaltante come sempre.

Per informazioni:  www.ilombardia.it – www.promoeventisport.it