FORNOLE DI AMELIA (TR) – È Lorenzo Germani del Velosport Ferentino il vincitore del 1° Trofeo Città di Fornole di Amelia per la categoria Allievi organizzato dall’Uc Foligno a Fornole di Amelia con la locale Pro Loco. Il 16enne di Roccasecca, al sesto successo stagionale, ha costruito la sua vittoria lungo l’ascesa finale.

“Con il gruppo abbiamo iniziato a tutta la salita – racconta Germani, campione regionale laziale – e io ho fatto la mia andatura riprendendo i fuggitivi. In vista del gpm mi trovavo già in testa e ho proseguito con sicurezza sino all’arrivo. Dedico il successo a tutta la squadra, al ds e alla mia famiglia”. Alle sue spalle volata per il secondo e terzo posto con il tuderte Raffaele Mosca della Secom Forno Pioppi che anticipa Andrea Casconi, compagno di squadra del vincitore.

È proprio la salita finale a scompigliare le carte di una gara che sino a quel momento era vissuta su una serie di attacchi e controattacchi, sino alla fuga al chilometro 50 di Filippo Bucci (Pedale Chiaravallese), Giuliano Santarpia (Velosport Ferentino), Marco Torrisi (Team Toscano Giarre) e Lorenzo Rapari (Scap Trodica di Morrovalle), che poco dopo perde contatto. Sulla testa della corsa si porta poi Andrea Casconi (Velosport Ferentino). 

Presenti alla manifestazione il vice commissario del Comitato regionale umbro della Fci Carlo Moriconi, il presidente della Pro loco di Fornole Maurizio Proietti e gli assessori del Comune di Amelia Leonardo Pimpinelli, Tamara Grilli e Avio Proietti Scorzoni.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Lorenzo Germani (Velosport Ferentino)  km 72 in 1h52’00” 
2. Raffaele Mosca (Secom Forno Pioppi)
3. Andrea Casconi (Velosport Ferentino)
4. Andrea Alfio Bruno (Team Toscano Giarre)
5. Michele Cangiotti (Alma Juventus Fano)
6. Marco Torrisi (Team Toscano Giarre)
7. Riccardo Ricci (Fortebraccio da Montone)
8. Lorenzo Masciarelli (Callant Doltcini Cycling Team)
9. Filippo Bucci (Pedale Chiaravallese)
10. Nicola Stocchi (Gubbio ciclismo Mocaiana)​