PASSO GIAU (BL) – Era l’uomo più atteso e non ha tradito. Ivan Sosa porta di nuovo l’Androni Giocattoli Sidermec sul gradino più alto del podio in una gara italiana. Lo fa nella terza e più attesa tappa della Adriatica Ionica Race, quella con arrivo ai 2.228 metri del Passo Giau (via da Mussolente, 158 chilometri di corsa). Il giovane scalatore colombiano, che se ne è andato tutto solo quando mancavano poco più di due chilometri alla linea d’arrivo, ha preceduto Giulio Ciccone della Bardiani Csf di 37″, Hermans di 1’06” e Ravasi di 1’12”. Con questo successo, il suo quarto stagionale, Sosa si prende anche la maglia di leader della corsa, oltre a quella dei giovani. Per l’Androni Giocattoli Sidermec, che aveva segnato con il circoletto rosso la tappa di oggi, è l’undicesimo successo di questo 2018 (l’arrivo, foto Sirotti).

Sosa sulla salita finale del Giau è rimasto prima nella ventina di uomini al comando, poi nei sette che ai meno cinque chilometri hanno ulteriormente allungato e ha sempre risposto agli attacchi di Ciccone; infine a poco più di due chilometri dal termine l’attacco decisivo.

Ivan Sosa, che compirà 21 anni a ottobre, in conferenza stampa si è detto «molto contento per aver ottenuto la prima vittoria in Italia e in una tappa così importante». Quest’anno Sosa aveva vinto già in Venezuela in gennaio, mentre a inizio giugno si era imposto in una tappa e nella classifica generale del Tour of Bihor in Romania. Il colombiano non ha poi mancato di «ringraziare la squadra per il gran lavoro svolto». Soddisfatto, molto soddisfatto, il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio: «Ivan ha corso perfettamente, marcando Ciccone, che era, per ammissione della sua stessa squadra, l’uomo più temibile, e poi andandosene tutto solo. Davvero bravo».

La vittoria di oggi, con il relativo primato, a due giorni dal termine, è estremamente importante anche in chiave Ciclismo Cup, la challenge nella quale l’Androni Giocattoli Sidermec punta a riconfermarsi dopo il successo dello scorso anno. Domani l’Adriatica Ionica Race proporrà la San Vito di Cadore-Grado di 229 chilometri.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Ivan Sosa (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 4:40:42
2 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:00:37
3 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 0:01:06
4 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates 0:01:12
5 Pieter Weening (Ned) Roompot-Nederlandse Loterij 0:01:29
6 Ildar Arslanov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:01:43
7 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:02:20
8 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:02:27
9 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF 0:02:39
10 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates 0:02:45

CLASSIFICA GENERALE:

1 Ivan Sosa (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 8:56:28
2 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:18
3 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:00:45
4 Ildar Arslanov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:01:13
5 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:01:38
6 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 0:01:45
7 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates 0:01:51
8 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:01:54
9 Pieter Weening (Ned) Roompot-Nederlandse Loterij 0:02:03
10 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates

LE MAGLIE:
Azzurra (Geo&Tex 2000)
 – classifica generale – Ivan Ramiro Sosa (Col, Androni Giocattoli-Sidermec). Premiato da Renato Campana, titolare del main sponsor Geo&Tex 2000, e dal responsabile produzione Gabriele Borsa.

Verde (Prologo) – classifica dei gpm – Ivan Ramiro Sosa (Col, Androni Giocattoli-Sidermec). Premiato dall’onorevole Roger De Menech.

Rossa (Full Speed Ahead) – Classifica a punti – Elia Viviani (Ita, Quick-Step Floors). Premiato dall’ideatore dell’Adriatica Ionica Race Moreno Argentin.

Bianca (Gabetti) – classifica giovani – Ivan Ramiro Sosa (Col, Androni Giocattoli-Sidermec). Premiato da Roberto Busso, amministratore delegato dello sponsor Gabetti.

Arancione (Suzuki) – premio combattività – Floris Gerts (Ola, Roompot – Nederlandse Loterij). Premiato da Roberto Amadio.