WORCESTER (GRAN BRETAGNA) – L’ex campionessa del mondo Amalie Dideriksen ha vinto allo sprint la quarta tappa dell’OVO Energy Women’s Tour, corsa oggi da Wychavon District a Worcester. La danese si è lasciata alle spalle la finlandese Lotta Lepistö (Cervélo-Bigla Pro Cycling) e l’olandese Marianne Vos (WaowDeals Pro Cycling), anche oggi sul podio. Quarta l’australiana Chloe Hosking della Alé Cipollini, poi le italiane Barbara Guarichi (Team Virtu Cycling Women), quinta, e la giovane Chiara Consonni (Valcar PBM), ottima sesta. 

L’americana Coryn Rivera (Team Sunweb) mantiene la leadership della classifica generale. 

Di valore proprio il piazzamento di Chiara Consonni che compirà 19 anni soltanto il prossimo 24 giugno, ma ciò nonostante la bergamasca ha stupito tutti andando a cogliere un’incredibile sesto posto in questa quarta tappa.

Soltanto le predestinate nella storia del ciclismo femminile mondiale sono state in grado di cogliere un piazzamento nelle prime dieci in una gara World Tour e, con ogni probabilità, Chiara Consonni una predestinata lo è, perché terminare nelle prime dieci con tre tappe nelle gambe, nonostante la giovane età, è qualcosa di formidabile. Con il suo talento cristallino, uno sprint esplosivo e una personalità trascinante, Chiara Consonni ha colto un piazzamento in volata arrendendosi soltanto a velociste molto più esperte di lei e di valore assoluto. 

“Devo ringraziare le mie compagne di squadra – racconta la Consonni – perché mi hanno aiutato tantissimo e senza di loro non sarei riuscita neanche ad arrivare così davanti. La gara è stata dura. A metà corsa le squadri più forti hanno aperto il gas sulla salita, poi il gruppo si è stabilizzato. Nella volata conclusiva ho preso l’ultima curva nelle dieci, poi purtroppo non sono riuscita a rimontare. Ringrazio ancora il team per avermi dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza, ma il Grazie più grande va alle mie compagne”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 DIDERIKSEN Amalie (Boels – Dolmans Cycling Team) 3:31:19
2 LEPISTÖ Lotta (Cervélo-Bigla Pro Cycling)
3 VOS Marianne (WaowDeals Pro Cycling)
4 HOSKING Chloe (Alé Cipollini)
5 GUARISCHI Barbara (Team Virtu Cycling Women)
6 CONSONNI Chiara (Valcar PBM)
7 CECILIE NORSGAARD Emma (Cervélo-Bigla Pro Cycling)
8 D’HOORE Jolien (Mitchelton-Scot)
9 EVANS Neah (Storey Racing)
10 FOURNIER Roxane (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 RIVERA Coryn (Team Sunweb) 14:48:44
2 VOS Marianne (WaowDeals Pro Cycling) 0:14
3 ROWE Danielle (WaowDeals Pro Cycling) 0:22
4 PIETERS Amy (Boels – Dolmans Cycling Team) 0:25
5 MAJERUS Christine (Boels – Dolmans Cycling Team)
6 LONGO BORGHINI Elisa (Wiggle High5) 0:29
7 BUJAK Eugenia (BTC City Ljubljana) 0:30
8 BUURMAN Eva (Trek – Drops) 0:31
9 CONFALONIERI Maria Giulia (Valcar PBM)
10 FERRAND-PREVOT Pauline (Canyon SRAM Racing)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)