SOLBIATE ARNO (VA) – Il campione italiano Alessio Acco della Work Service Romagnano ha vinto il 22° Gran Premio dell’Arno di Solbiate Arno, gara internazionale per la categoria Juniores di classe Mj 1.1 organizzata dalla Società Ciclistica Carnaghese. Acco è arrivato in solitaria con 8 secondi sul suo compagno Gabriele Benedetti che ha battuto in uno sprint a due Samuele Rubino del Team LVF.

La gara si correva su un circuito di 12,4 chilometri da ripetere 10 volte per un totale di 124 chilometri. Il percorso era caratterizzato da uno strappo di 450 metri con pendenza del 9 per cento che terminava a 250 metri dal passaggio in zona traguardo. Al termine della salita, c’era un Gpm che a ogni passaggio – tranne l’ultimo – assegnava 3, 2 e 1 punto ai primi tre classificati. Alla fine ha vinto la classifica dei Gpm Matteo Regnanti della Stabbia Ciclismo.

Durante il primo giro sono andati in fuga Piero Dissegna (Work Service Romagnano), Matteo Regnanti (Stabbia Ciclismo) e Michele Zucchetti (Ciclistica Trevigliese). Durante il terzo giro Zucchetti si è staccato e nelle fasi successive di gara la situazione si è stabilizzata con una coppia in fuga formata da Dissegna e Regnanti. Alle spalle della testa ci sono stati diversi attacchi, che però il gruppo ha sempre annullato mentre il vantaggio dei fuggitivi è salito oltre i due minuti. Il gruppo ha concesso spazio ai due fuggitivi che hanno pedalato per la maggior parte della gara con un vantaggio compreso tra i due e i tre minuti.

A tre giri dal termine c’è stata la reazione del gruppo che ha iniziato a recuperare il distacco dalla testa. A 25 chilometri dall’arrivo hanno iniziato a muoversi i migliori e poco dopo l’ingresso negli ultimi due giri Dissegna e Regnanti sono stati ripresi. Al penultimo passaggio sulla salita Alessio Acco della Work Service è scattato. Gli altri corridori si sono fatti cogliere di sorpresa e Acco ha messo subito da parte un buon vantaggio.

Al suono della campana Acco – che correva in maglia tricolore, dato che è il campione italiano Juniores in carica – è passato in prima posizione. Il gruppo ha faticato a organizzarsi, mentre negli ultimi 12 chilometri il vantaggio di Acco è salito fino a 45 secondi. All’ultimo chilometro, nonostante la salita, era chiaro che Acco avrebbe vinto e infatti ha percorso il rettilineo conclusivo a braccia alzate. Il suo compagno Gabriele Benedetti ha battuto in volata Samuele Rubino (Team Lvf) con cui aveva preso qualche secondo sul gruppo nel finale. Il primo del gruppo è stato Samuele Carpene della Assali Stefen, quarto a 11 secondi che a vinto lo sprint sul suo compagno Davide Martini.

Il podio del Gp dell'Arno 2018 vinto da Alessio Acco

Il podio del Gp dell’Arno 2018 vinto da Alessio Acco (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Alessio Acco (Work Service Romagnano) km 124 km in 3h04’50” media 40,252 km/h
2. Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano) a 8″
3. Samuele Rubino (Team LVF)
4. Samuele Carpene (Assali Stefen Omap) a 11″ 
5. Davide Martini (Assali Stefen Omap)
6. Davide Vignato (Thermoking Cailotto Service)
7. Nicolò Parisini (Gb Junior Team)
8. Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap) a 15″
9. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini)
10. Enrico Baglioni (Gs Stabbia Ciclismo)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)