GOTHA (GERMANIA) – Ottima partenza della rappresentativa italiana del NordEst nel prologo del Memorial Gerd Hufschmidt, giunto alla 20^ edizione e svoltosi oggi, venerdì 11 maggio, a Gotha in Turingia (Germania). A tenere alti i colori dell’Italia nella prima delle quattro prove che compongono il prestigioso appuntamento primaverile tedesco, è stata la giovanissima trentina Elisa Tonelli che ha conquistato una pesantissima medaglia d’argento nella gara che ha inaugurato il Memorial Gerd Hufschmidt. La prova consisteva in un Criterium della durata di 20 minuti con traguardi a punti ogni assegnati ogni cinque minuti.

La forte portacolori del Team Femminile Trentino, classe 2002, non ha ancora compiuto 16 anni e lo farà il 10 dicembre prossimo. Tonelli il 25 marzo scorso si era imposta a Montecchio Maggiore (Vicenza) nel 15° Memorial Sante Carolo. Alla vittoria vanno aggiunti anche un terzo posto a Dro (Trento) nel 27° Trofeo Loris Angeli (valido per il Campionato Trentino), un quarto a Este (Padova) nella Corsa Rosa e ben 4 quinti piazzamenti. Nel 2017 Elisa si era piazzata una volta, 2^, una volta 3^. una volta 4^ e tre volte 5^.

L’azzurra guidata dal tecnico Claudio Turato, che ha corso con il pettorale numero 159, ha indossato anche la maglia arancione destinata alle leader della classifica relativa al gran premio degli sprint. A precedere l’azzurra solo la beniamina di casa Linda Riedmann. Elisa si è lasciata alle spalle la lussemburghese Marie Schreiber e le tedesche Gina Haberecht e Paulina Peker.

  Domani, sabato 12, sono in programma altre due gare, al mattino e nel pomeriggio; mentre l’ultima si disputerà nella mattinata di domenica.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)