TRINITÀ (CN) – Domenica 13 maggio 2018 a Trinità, in provincia di Cuneo, si correrà il Trofeo Esordienti Trinità. È una gara riservata alla categoria Esordienti organizzata dall’Ardens Cycling Team di Savigliano e dalla Società Ciclistica Trinità. La corsa sarà anche valida come prova di campionato provinciale di Cuneo su strada. Il main sponsor dell’evento è la Cassa di Risparmio di Fossano, mentre il Comune di Trinità, nella persona del sindaco Ernesta Zucco, ha garantito il proprio appoggio all’organizzazione.

La prova si correrà su un circuito di 9 chilometri che attraversa i comuni di Trinità, ovviamente, e di Sant’Albano Stura. La difficoltà principale sarà la salita di Stura, uno strappo di 800 metri con pendenza media tra il 2 e il 3 per cento. Partenza e arrivo saranno in via Roma, nel centro di Trinità, che ha già ospitato diverse gare ciclistiche giovanili e amatoriali.

Il ritrovo è alle 12 in piazza Umberto I, presso il bar I 2 lampioni, dove sarà collocata la segreteria. Gli Esordienti primo anno, nati nel 2005, partiranno alle 14. Dovranno fare tre giri per un totale di 27 chilometri. Gli Esordienti secondo anno, nati nel 2004, partiranno alle 15.15 e faranno cinque giri del circuito per un totale di 40 chilometri – 5 chilometri saranno di trasferimento e quindi affrontati ad andatura controllata.

Tra gli iscritti – che provengono da Piemonte e Liguria – ci sarà anche un trinitese, Dante Giordano. Corre nell’Ardens Cycling Team che quest’anno, grazie all’impegno dello sponsor Gabetti, ha nuovamente aperto una squadra Esordienti. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di pranzare al Castello di Trinità, grazie all’impegno di Sebastiano Panero.

Alle 17.30 in piazza Umberto I ci saranno le premiazioni. La ditta Gullino di Saluzzo fornirà il pacco gara. I primi dieci saranno premiati grazie al contributo di Mauro, orafo orologiaio di Trinità. Altri sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione sono Saced Ambiente & EnergiaEdilceramiche di Filippi & Co., Il Mobile di Fabrizio Scotto e Giordano Serramenti.

Al termine della gara, i migliori classificati delle rispettive categorie che corrono per una società della provincia di Cuneo vestiranno la maglia di campione provinciale sponsorizzata da Cicli Mattio di Piasco, uno dei negozi di biciclette più importanti della zona.