FRANCOFORTE (GERMANIA) – Per il quarto anno consecutivo Alexander Kristoff ha vinto l’Eschborn-Frankfurt, dalle nostre parti meglio noto come Gran Premio di Francoforte. Il corridore della UAE Team Emirates – con la maglia di campione europeo sulle spalle – non si è fatto intimorire nemmeno dal cambio di percorso che ha reso la corsa più difficile e selettiva (foto Bettini)

Kristoff ha battuto in volata l’australiano Michael Matthews (Team Sunweb) ed il campione belga Oliver Naesen (AG2R La Mondiale). Ottimo il quarto posto dell’italiano Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert). 

Protagonisti della fuga più importante della giornata sono stato otto corridori: Bole (Bahrain Merida), De Plus (Quick-Step Floors), Buchmann e Mühlberger (Bora – hansgrohe), Spilak (Katusha), Gogl e Bernard (Trek-Segafredo) e Lambrecht (Lotto-Soudal).

Il gruppo dei migliori si è ricompattato a poco meno di 4 chilometri dall’arrivo. Volata apertissima anche perchè quei pochi velocisti di punta delle squadre rimasti non hanno più molti compagni a loro disposizione. Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) sbaglia clamorosamente i tempi nel lanciare la volata. Lo stesso fa anche Sam Bennett (Bora – hansgrohe), mentre è perfetto lo spunto di Kristoff che firma lo storico poker.

Ora Kristoff può vantare uno storico poker di fila al GP di Francoforte a sottolineare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’attitudine che il velocista della UAE Team Emirates ha con la corsa teutonica.

“Questa è una corsa che mi piace e mi si addice particolarmente” – dice Kristoff – “quest’ultima edizione presentava molta più salita rispetto le precedenti e sapevo che sarebbe stata più dura. Durante il secondo giro non mi sentivo particolarmente forte e mi stavo per staccare, ma grazie all’aiuto di Troia e Ganna sono riuscito a tenere duro. Poi negli ultimi due passaggi sul tradizionale circuito le sensazioni sono cambiate e ho cominciato a crederci”. 

“Il Team ha lavorato molto bene fin dall’inizio e anche nel finale insieme alla Quick Step per riprendere i fuggitivi. In volata i belgi hanno preso in mano la situazione fino all’errore di Gaviria nell’ultima curva che, sicuramente, ha agevolato le cose. Bello essere tornato alla vittoria dopo il mio ultimo successo a febbraio, bello aver fatto la storia di questa corsa con la quarta vittoria di fila”. 

Il podio del Gp di Francoforte 2018

Il podio del Gp di Francoforte 2018

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 5:13:25
2 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
3 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
4 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert 0:00:01
5 Sean De Bie (Bel) Veranda’s Willems Crelan
6 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
7 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 0:00:02
8 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
9 Jan Tratnik (Slo) CCC Sprandi Polkowice
10 Juan Jose Lobato (Spa) Nippo-Vini Fantini

(Servizio a cura di Giorgio Torre)