LIONE (FRANCIA) – È stato presentato oggi il percorso del Tour de l’Avenir 2018, la più prestigiosa gara a tappe per la categoria Under 23 che quest’anno taglia il traguardo della 55esima edizione. La corsa si disputerà dal 17 al 26 agosto ma, a differenza dell’anno scorso, non ci sarà il giorno di riposo: altre novità saranno l’introduzione di una cronometro a squadre e la presenza di una tappa in linea lunga appena 35,9 chilometri.

Le prime due tappe con arrivo a Elven e Châteaubriant si presentano adatte ai velocisti nel finale, mentre la terza frazione si concluderà in cima allo strappo di Châteaudun. La novità della cronosquadre arriverà il quarto giorno a Orléans su un percorso di 20,2 chilometri. A Levroux e Cérilly si concluderanno altre due frazioni intermedie adatte ai velociste o alle fughe.

Le montagne vere arriveranno nelle ultime quattro giornate di gara. Come dicevamo, non ci sarà il giorno di riposo, ma un’inedita frazione in linea molto breve, da Moutiers a Méribel. Partenza in salita verso Montagny, poi discesa e ultimi 12.2 chilometri di nuovo all’insù con pendenza media del 6.9% il tutto in soli 35,9 chilometri.

L’ottava tappa si concluderà a Crest-Voland Cohennoz (6.2 km al 7.2%), poi un’ altra tappa breve ma molto dura con l’arrivo a Val d’Isère ed infine il gran finale con il Col de Chaussy (ed i celebri Lacets de Montvernier) seguito dall’arrivo in quota a Saint-Colomban-des-Villards sulla strada del Col du Glandon.

La prova sarà come tradizione atto conclusivo della Coppa delle Nazioni Under 23 e al via sono attese le migliori Nazionali e migliori atleti del panorama mondiale. 

LE TAPPE: 

1/a tappa: Grand-Champ – Elven (132.5 km)
2/a tappa: Drefféac – Châteaubriant (137.6 km)
3/a tappa: Le Lude – Châteaudun (165.8 km)
4/a tappa: Orléans (Cronosquadre, 20.2 km)
5/a tappa: Beaugency – Levroux (130.4 km)
6/a tappa: Le Blanc – Cérilly (183.5 km)
7/a tappa: Moutiers – Méribel (35.9 km)
8/a tappa: La Bathie – Crest-Voland Cohennoz (106.2 km)
9/a tappa: Séez – Val d’Isère (89 km)
10/a tappa: Val d’Isère – Saint-Colomban-des-Villards (150.8 km)