NALLES (BZ) – Ci sarà spazio anche per il grande ciclismo giovanile alla Marlene Südtirol Sunshine Race, round di apertura di Internazionali d’Italia Series, in programma Domenica 15 Aprile a Nalles (BZ). Al riconoscimento del livello “hors catégorie“, ottenuto dall’Unione Ciclistica Internazionale, si è aggiunto un importante ritorno per la 18a edizione dell’appuntamento altoatesino. A quattro anni di distanza dall’ultima volta (nel 2014), Nalles ospiterà la tappa italiana (la seconda in calendario dopo Marseille Luminy) delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Juniores, con i talenti più promettenti della Mountain Bike internazionale ai nastri di partenza (foto Michele Mondini).

Nel 2014 un “ragazzone” danese di belle speranze, Simon Andreassen, riuscì a primeggiare sull’impegnativo tracciato della Marlene Südtirol Sunshine Race, mettendo le basi di una grande stagione, culminata con la conquista del titolo di Campione del Mondo a Lillehammer (Norvegia). Stavolta, nella gara Donne Junior della Domenica di Nalles (partenza alle ore 13.00), una maglia arcobaleno brillerà in mezzo al gruppo, e sarà quella della vincitrice di Marseille Luminy, Laura Stigger, 17enne austriaca, numero 1 del ranking UCI.

Laura Stigger al Tamaro Trophy 2018

Laura Stigger al Tamaro Trophy 2018 (foto Roberto Amaglio)

A sfidare la Campionessa del Mondo di Cairns (Australia) un esercito di promettenti ragazze: il ruolo di prima sfidante spetta alla ceca Tereza Saskova, numero 5 del ranking, ma non vanno sottovalutate le tedesche Franziska Koch e Leoni Fend, le elvetiche Tina Zueger e Melanie Tresch, e le atlete di casa Giada Specia e Gaia Pagotto.

All’elvetico Alexandre Balmer, secondo classificato a Marseille Luminy, spettano invece i favori del pronostico della gara maschile (partenza alle 11.15). Il gioiellino della Scott, vincitore domenica scorsa al Tamaro Trophy, dovrà guardarsi le spalle dal connazionale Luca Schatti, in una rivincita del duello che ha infiammato la prima tappa della Swiss Bike Cup.

Proveranno invece a giocare di squadra i gemelli olandesi Mick e Tim Van Dijke, rispettivamente terzo e nono a Marseille Luminy, mentre Zaccaria Toccoli guiderà la pattuglia italiana assieme a Filippo FontanaEmanuele Huez e Simone Avondetto, primo un anno fa nel gran finale di Internazionali d’Italia Series a Courmayeur (Aosta).

Giovani protagonisti a Nalles anche nella giornata di Sabato 14 Aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race rinnova infatti l’appuntamento con la speciale competizione di abilità tecnica riservata ad Esordienti e Allievi, unica in Italia nel suo genere. Previste prove di equilibrio, salti, ostacoli, strappi su radici, guida su sterrato e su tornanti in contropendenza che faranno da anteprima alla spettacolare prima tappa di Internazionali d’Italia Series.

Confermata la diretta streaming integrale per la gara Open Maschile sui canali ufficiali del circuito, con highlights della prova Open Donne e dei due appuntamenti, maschile e femminile, delle UCI Junior Series.