RIVERA (SVIZZERA) – È il gioiellino della Scott Alexandre Balmer il vincitore della prova degli juniores del Tamaro Trophy. Il vice campione europeo di Darfo Boario Terme 2017 ha tagliato per primo il traguardo dopo un bellissimo testa a testa con Luca Schatti. Terzo, come dodici mesi fa, il piemontese Simone Avondetto.

Tante le giovani speranze al via della gara organizzata dal Velo Club Monte Tamaro di Marzio Cattani: oltre ai corridori già citati, anche il portacolori di casa Andreas Emanuele Vittone e il transalpino Lucien Thiebaut. Ma già nei primi passaggi sono stati Balmer e Schatti a monopolizzare la scena: è stato Schatti ad accendere per primo le polveri, ma Balmer è stato in grado di tenergli la ruota, uscendo alla distanza.

Fenomenale il finale del portacolori dello Scott Development Mtb Team che, solo nella tornata conclusiva, ha rifilato 42” al rivale elvetico e un minuto a Simone Avondetto, che ha chiuso terzo a 2’ e 20”. Un piazzamento di lustro per l’italiano, anche perché è stato l’unico biker dotato di front a mettersi in luce sul tecnico tracciato ticinese: un ulteriore attestato di merito per un atleta che, con Zaccaria Toccoli, rappresenta una delle giovani speranze del movimento azzurro.

A proposito di italiani, da citare anche il buon quarto posto del valdostano Andreas Emanuele Vittone e il nono di Andrea Colombo.

ORDINE D’ARRIVO:

1.      Alexandre BALMER (Scott Development Mtb Team) in 1h e 9’
2.      Luca SCHATTI (Wheeler Pro Team) a 42”
3.      Simone AVONDETTO (Silmax Racing Team) a 2’ e 20”
4.      Andreas Emanuele VITTONE (Veloclub Monte Tamaro) a 3’ e 5”
5.      Lucien THIEBAUT (Team Veloroc Bmc) a 3’ e 36”
6.      Samuel JIROUS (Ceska Sporitelna Junior Mtb Team) a 3’ e 46”
7.      Robin KULL (Tropical Junior Team Solothurn) a 3’ e 53”
8.      Jan SOMMER (Ka Boom Rmc Gossau) a 4’ e 19”
9.      Andrea COLOMBO (Veloclub Monte Tamaro) a 4’ e 42”
10.   Josué VALLAT (VC Courtetelle) a 4’ e 50”

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)